NEWS

Processo San Michele, condannata ‘ndrina

Libera Piemonte il . Piemonte

san-micheleLa ’ndrina distaccata di San Mauro Marchesato, operante tra Torino e provincia, esiste ed è un’organizzazione criminale di stampo mafioso. È la sezione quinta penale del Tribunale di Torino a sancirlo arrivando a sentenza di primo grado di un’operazione, conclusa dalla Procura di Torino nel luglio 2014,  che aveva smascherato le infiltrazioni della ‘ndrangheta negli appalti ed  i collegamenti con insospettabili professionisti.
Per tre imputati –  Luigino Greco,  Vincenzo Donato e Nicola Mirante – la Corte ha riconosciuto il reato di 416 bis.
Vincenzo Toro, l’imprenditore che ha tentato di infiltrarsi negli appalti del TAV, è stato condannato per concorso esterno in associazione mafiosa.
La sentenza racconta anche di 3 soggetti assolti e di altri condannati per usura,    estorsione e tentata estorsione. La pena più alta, 9 anni e sei mesi di reclusione, è stata inflitta a Vincenzo Donato.
altro dato importante del dispositivo letto oggi in aula si trae dal risarcimento concesso all’Imprenditore Mauro Esposito , testimone chiave del processo, che aveva denunciato l’estorsione subita dalla ’ndrangheta messa in atto da Nicola Mirante.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link