NEWS

Cecina Mare, appuntamento per i giovani di Libera

il . Brevi

Appuntamento dal 27-31 luglio a Cecina Mare.
Quattro giorni di formazione, lavori di gruppo, incontri, laboratori, proiezioni con la partecipazione di oltre 250 giovani provenienti da tutt’ Italia per ragionare intorno alla parola “Responsabilità”.
Saranno presenti tra gli altri Luigi Ciotti, Federico Cafiero De Raho, Gian Carlo Caselli, Monica Zapelli, Vanessa Scalera, Alberto Vannucci e familiari di vittime di mafie.

Oltre 250 ragazzi e ragazze provenienti da tutt’ Italia, da Torino a Palermo, in tenda per quattro giorni daranno vita al V appuntamento Nazionale pensato per i giovani che in tutta Italia collaborano e sono attivi nella rete di Libera. L’appuntamento si svolgerà dal 27 al 31 luglio a Cecina Mare con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cecina. Quattro giorni con momenti di formazione, lavori di gruppo, proiezioni di film e incontri con magistrati, giornalisti, familiari di vittime innocenti delle mafie. Un appuntamento pensato “per e con i giovani” come un’opportunità, un’occasione di condivisione e di scambio. Per ragionare su come fare Libera insieme sui territori. Un processo di rigenerazione che nasce non “per” i giovani ma “con” i giovani e attraversa dall’ interno tutte le realtà associative che animano Libera.
La cornice e il tema di avvio sarà quello della “ResponsAbilità”, intesa come spazio di protagonismo, in cui i giovani possono esercitare le proprie “abilità” in una prospettiva di crescita, di impegno e di partecipazione sociale. A questo grande contenitore seguiranno dei momenti di riflessione che saranno ancorati all’Identità di Libera, approfondendo i temi che connotano e più caratterizzano la nostra realtà associativa: a distanza di più di vent’anni dalla nascita di Libera, c’è bisogno di leggere e analizzare i percorsi di cambiamento in atto sui territori- scrive Libera- per acquisire nuovi strumenti nella lotta alle mafie e alla corruzione per delineare con maggior efficacia il nostro impegno.
Durante i quattro giorni i giovani incontreranno durante incontri pubblici Luigi Ciotti, presidente di Libera; i magistrati Federico Cafiero De Raho e Gian Carlo Caselli, il professor Alberto Vannucci, Daniela Marcone, vicepresidente di Libera e responsabile del settore Memoria, Elisa Enea, familiare di una vittima innocente di mafia, Chico Bauti, attivista per i diritti umani e figlio di desaparecida colombiana, il giornalista Enrico Fontana, il Comandante Regionale del Corpo forestale dello Stato Giuseppe Vadalà, la sceneggiatrice dei film “I Cento passi” e “Lea”, Monica Zapelli, l’attrice Vanessa Scalera, assieme ai rappresentanti di Libera Tonio dell’Olio, Enza Rando, Valentina Fiore, Peppe Ruggiero, Michele Gagliardo e Rosanna Picoco,Andrea Bigalli, Lillo Gangi.
Le attività formative si terranno presso il parco espositivo “I Pini” in Viale Galliano (Cecina Marina), mentre l’area tende sarà predisposta presso il Palazzetto del Basket Cecina.
Presso il parco espositivo saranno proiettati giovedì 28 luglio alle ore 21,30 il film tv “Lea” di Marco Tullio Giordana, mentre venerdì 29 luglio alle ore 22.00 il film documentario “Sono cosa nostra” di Simone Aleandri e Peppe Ruggiero, in collaborazione con Rai Cinema.

Programma su www.libera.it

Si ringraziano per la collaborazione
la Protezione Civile del Comune di Cecina, CIA, Alce Nero, Unicoop Tirreno, Acqua Lauretana, Corpo Forestale dello Stato, Giovani Si

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link