NEWS

Fatti umani, Calimera 22-29 maggio 2016

il . Brevi

unnamedFatti umani, Calimera 22-29 maggio 2016

 

SULLA SCORTA DEGLI UOMINI CORAGGIOSI: ROCCO, VITO, ANTONIO

DOMENICA 22 MAGGIO

Arrivo della teca contenente la “Quarto Savona Quindici” (custodia dell’auto a cura della Protezione Civile di Calimera in collaborazione con il Coordinamento Provinciale)

ore 20:00 – Piazzetta A. Montinaro

Ponti di memoria, luoghi d’impegno, arrivo della staffetta da Porto Selvaggio e consegna della fiamma olimpica (a cura dell’Ass. La Mandra)

Inizio della fiaccolata per le vie del paese, arrivo in Piazza del Sole, veglia civile e religiosa animata dai ragazzi dell’Azione Cattolica e del Catechismo.

Letture dei cittadini e dei familiari delle vittime innocenti di mafie (a cura del Gruppo Kalimeriti)

Installazione Tolleriamo chi ha sbagliato, sensibilizzazione della cittadinanza al reintegro degli ex detenuti, art. 27 Costituzione (a cura del Clan “Evvvai” Gruppo Scout)

Picchetto d’onore (organizzato dal Clan “Evvvai” del Gruppo Scout e dalla Protezione Civile Calimera)

 

LUNEDÌ 23 MAGGIO

ore 9:30 – Cinema Elio

Presentazione del libro “Nome in codice: Quarto Savona 15, Km 100287 e oltre”, edizioni Qanat, ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto Comprensivo Calimera.

Intervengono: l’autore Alessandro Chiolo, Tina Montinaro, Giovanni Montinaro, Dario Falvo, Francesco Accordino e Enrico Bellavia; coordina: Gabriele Russo

dalle ore 11:00 – Piazza del Sole

Corteo per le vie del paese, percorso che condurrà fino alla Piazzetta Antonio Montinaro per la collocazione di una corona, alla presenza delle istituzioni, del Consiglio Comunale dei ragazzi e di alcune classi dell’Istituto Comprensivo Calimera.

L’arte dell’impegno, estemporanea-concorso di pittura (a cura di Nadia Esposito)

Mostra delle tavole del fumetto “Ragazzi di scorta – Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone”

 

PER NON DIMENTICARE

Piazza del Sole

ore 17:00

Apertura ufficiale della giornata “Per non dimenticare” e Letture legali con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Calimera

ore 17:58

Cerimonia di svelamento della teca

Intervento di Gaetano Curreri (gli Stadio)

Intervento dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Calimera

Saluti e interventi istituzionali

A seguire Santa Messa in memoria di tutte le vittime innocenti di mafie

ore 20:00

Consegna del Premio Antonio Montinaro Consegna del Premio Artisti Estemporanea di pittura Presidente della Giuria Cosimo Marullo, Docente Accademia di Belle Arti di Lecce

ore 21:00 – Piazza del Sole

Incontro con Pif

Concerto per la Legalità

MARTEDÌ 24 MAGGIO

ore 9:00 – Scuola Primaria

Piccoli passi di legalità: Giovanni Impastato incontra i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo Calimera

ore 9:00 – Scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Calimera

“Una valigia di storie”, intervento di letture ad alta voce e laboratori creativi (a cura della Libreria Voltalacarta)

ore 10:00 – Cinema Elio

Piccoli passi di legalità: Giovanni Impastato incontra i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Calimera

ore 11:30 – Sala Consiliare

Consiglio comunale aperto per il conferimento della Cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti e per l’adesione della Città di Calimera all’Associazione Avviso Pubblico, partecipano: il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo Calimera, Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico

ore 18:30 – Cinema Elio

Convegno sul tema Modifica al 416 ter e comportamento criminale saluti di: Dott. Antonio Maruccia – Procuratore Generale Corte d’Appello di Lecce; Avv. Roberta Altavilla – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce; interventi di: Domenico Gozzo – Sostituto Procuratore Generale di Palermo; Dott. Massimo Blanco – criminologo, presidente Unised University; Dott.ssa Debora Capasso De Angelis – sociologa, criminologa, vicepresidente Unised University; coordina gli interventi: Avv. Gabriele Russo in corso di accreditamento dall’Ordine degli Avvocati della provincia di Lecce

Qui il programma completo

Fatti Umani è una Rassegna organizzata da Comune di Calimera, Regione Puglia, Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, in collaborazione con la Quarto Savona 15.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link