NEWS

23 maggio 2016, “Palermo chiama Italia”

Fondazione Giovanni e Francesca Falcone il . Senza categoria

unnamed-1

Cari studenti e amici tutti della Fondazione,  grazie per la vostra vicinanza e sostegno.

Vorrei  che  foste consapevoli del vostro ruolo di testimoni e di come le vostre azioni quotidiane nelle realtà in cui vivete rendono possibile la giornata del 23 maggio: le delegazioni che raggiungono Palermo e che hanno la possibilità di partecipare al momento collettivo nell’aula bunker sono protagonisti tanto quanto ognuno di voi nella piazza del proprio paese dove tutti i giorni si possono esprimere l’impegno e le azioni alla legalità.

La Fondazione Falcone ha bisogno e crede in tutti voi; nel vostro impegno, nelle vostre idee e – soprattutto – nei vostri sorrisi.

Già, proprio nei vostri sorrisi che non sono risate fine a se stesse, ma espressioni di entusiasmo e partecipazione al 23 maggio che non rappresenta una messa di commemorazione bensì il coronamento di qualcosa che parte dalla speranza e volontà di cambiamento.

Maria Falcone 

 

Palermo chiama Italia 23 maggio 2016: il programma

 

INIZIATIVA TEATRALE E LABORATORI NELLE SCUOLE: 

Dieci storie di impegno civile dedicate ad altrettante vittime di mafie, testimonianze di dolore ma anche riscatto sociale.

E’ il senso dello spettacolo “Dieci storie proprio così” nato da un’idea di Giulia Minoli con la regia e drammaturgia di Emanuela Giordano. Al centro dello spettacolo le testimonianze di vita di don Giuseppe Diana, Giancarlo Siani, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma anche meno conosciute come quelle di Annalisa Durante, Federico Del Prete, Silvia Ruotolo.

L’iniziativa teatrale rientra nel progetto Palcoscenico della Legalità è promosso da “The CO2 Crisis Opportunity onlus” insieme alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, alla Fondazione Pol.i.s., la Fondazione Silvia Ruotolo e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, con il patrocinio del ministero della Giustizia, del ministero dell’Interno e la collaborazione della  Direzione Generale per lo Studente del Miur – attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale.

“Dieci storie proprio così” andrà in scena lunedì 23 maggio (ore 10.30 per le scuole e 21 per la società civile) e il 24 (ore 9 e 11.30 per le scuole) al Teatro Biondo di Palermo. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail diecistorie@gmail.com 

 

 

DIRETTA RADIOFONICA

Anche per quest’anno, d’intesa con la Fondazione Falcone, prevediamo di assicurare una diretta radiofonica dell’evento attraverso dei collegamenti sia nell’Aula Magna dell’Ateneo di Palermo che nell’Aula Bunker soprattutto per raccontare della firma del protocollo d’intesa tra Ministero-CRUI-CNSU-Fondazione.

La diretta sarà assicurata, come lo scorso anno, dall’Associazione “IONS Radio” e, dalle 09:30 alle 13:30, sarà possibile seguire il racconto del XXIV Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio sul sito web www.radionova97.it.

“L’evento sarà trasmesso in diretta web radio a cura dell’Associazione IONS Radio su RadioNovaIONS 97FM. Gli interessati potranno seguire la diretta collegandosi al link http://www.radionova97

 

 

I NOMI DELLA GIUSTIZIA: CONVENTO DI SAN DOMENICO – PALERMO 

Domenica 22 maggio 2016, dalle 19.00, nella chiesa di San Domenico di Palermo, dove, dall’anno scorso, riposa la salma di Giovanni Falcone, si svolgerà una performance intitolata I NOMI DELLA GIUSTIZIA – memorial in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: in testa alle  navate laterali della chiesa due pannelli ricorderanno i nomi di quanti hanno perso la vita per mano mafiosa,accompagnati da una serie di candele, una per ciascun nome, disposte e accese da studenti di alcune scuole italiane.

Si tratta di une tra le diverse iniziative promosse per la giornata  del XXIV ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO in memoria dei Giudici  Giovanni Falcone, Francesca  Morvillo,  Paolo Borsellino e delle loro scorte, gli  agenti Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano.

Durante la serata, la performance sarà accompagnata della musica dei grandiorgani gemelli della chiesa, suonati dagli studenti del maestro Diego Cannizzaro dell’Istituto Universitario di Studi Musicali “Tisia” di Cefalù.

L’iniziativa, promossa dal Convento San Domenico di Palermo col suo priore fr. Sergio Catalano OP e dalla Fondazione Giovanni  Falcone per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie, il cui sacrificio deve essere per tutti noi un costante monito all’impegno civile – perché, come diceva Il Giudice “ciascuno deve fare la sua parte, piccola o grande che sia”.

L’installazione rimarrà visibile durante la giornata del 23, la quale si concluderà con la celebrazione eucaristica delle 19.00, che accoglierà in San Domenico il corteo proveniente dalla commemorazione annuale delle vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992 davanti all’albero Falcone.

Promotori: Convento San Domenico di Palermo; Fondazione Giovanni e Francesca Falcone;

contatti www.domenicani-palermo.it / info@domenicani-palermo.it www.fondazionefalcone.it / info@fondazionefalcone.it

 

 

PROGRAMMAZIONE RAI STORIA

http://tvzap.kataweb.it/news/169844/rai-storia-il-23-maggio-ricorda-giovanni-falcone-con-una-programmazione-dedicata/

 

 

L’App di Palermo chiama Italia 2016 

L’edizione 2016 di “Palermo chiama Italia”sarà caratterizzata anche dall’App sulla giornata disponibile dal 20 maggio per Android: consente di esplorare tramite mappe interattive l’intero territorio nazionale alla ricerca di tutti gli eventi organizzati per il 23 maggio 2016, di visualizzarne i dettagli, ed anche di essere guidati verso l’evento prescelto.

I contenuti sono impreziositi da interessanti testimonianze video, in primis un’intervista alla prof.ssa Maria Falcone, e fotografiche, tratte dalla mostra itinerante “L’eredità di Falcone e Borsellino”.

Non mancano, naturalmente, i riferimenti ed i link ai canali social (Facebook Twitter e YouTube) che garantiscono, come di consueto, una completa copertura dell’evento in tutte le sue sfaccettature.

Un nuovo progetto che nasce dalla collaborazione della Fondazione Falcone con la Direzione Generale per lo Studente del Miur. L’App è stata realizzata  da tre allievi della classe III A SC (Agostino De Maria, Ilaria Rubino, Vittorio Somma) guidati dal loro prof. Roberto Castaldo.

Una grande sfida tecnologica ed un importante obiettivo didattico per un Istituto Scolastico da sempre attento all’impatto delle nuove tecnologie sulla didattica e soprattutto sulla nascita di nuove professioni.

Palermo chiama Italia 23 maggio 2016: la rete social

 

Facebook: Palermo Chiama Italia

Twitter: @23maggioItalia

Youtube: Palermo Chiama Italia

https://www.youtube.com/channel/UCKiMyj7QRetymkgFTkX8miA

Le fotografie possono essere inviate alla pagina Fb dell’evento, all’indirizzo email palermochiamaitalia@gmail.com 

– See more at: http://www.fondazionefalcone.it/page.php?id_area=20&id_archivio=104#sthash.swxTWX0i.dpuf

 

Fondazione Giovanni e Francesca Falcone

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link