NEWS

Diffamazione. Comune Marsala ritira causa contro Giacomo Di Girolamo

a cura di Ossigeno il . Sicilia

OSSIGENO – L’amministrazione comunale di Marsala ha deciso di ritirare la causa contro il direttore di Tp24.it Giacomo Di Girolamo e contro la società editrice, citati in giudizio per 50 mila euro di danni nel 2013 e assistiti all’avvocato Valerio Vartolo, consulente di Ossigeno.

La denuncia era stata fatta nel 2013 dall’allora sindaco Giulia Adamo, che aveva accusato il giornale e il giornalista di danneggiare l’immagine della città. Poi il 23 luglio 2014 a seguito di una condanna, Adamo è decaduta per effetto della legge Severino. Da allora l’amministrazione è retta da un commissario straordinario.

Il 16 aprile scorso nel corso dell’udienza al tribunale di Marsala è stata presentata la decisione, assunta con delibera dalla giunta, di ritirare la denuncia rinunciando alla domanda. Una formula tecnica che sul piano processuale ha un valore sostanziale, poiché normalmente la rinuncia riguarda gli atti, mentre l’estensione della rinuncia alla domanda equivale all’affermazione della posizione della difesa.

Contro il giornalista e la società editrice rimane pendente una causa civile parallela, che l’ex sindaco ha intentato in proprio nel febbraio 2014, con una richiesta di risarcimento di 150mila euro.

Ossigeno si è occupato a più riprese dell vicenda e di Giacomo Di Girolamo, che ha ricevuto varie minacce. L’ultima volta è stato il 3 febbraio scorso, quando al giornalista è stata recapitata della polvere da sparo.

LDP

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link