NEWS

Libera al sit-in contro lo scioglimento del corpo forestale dello Stato

a cura di Libera il . Brevi

Libera aderisce e partecipa al sit in promosso dalle organizzazioni sindacali contro lo scioglimento del Corpo forestale dello Stato. 

“Mascherata da riorganizzazione delle forze di polizia il governo sta sopprimendo il Corpo Forestale dello Stato, prevedendone l’accorpamento alla Polizia di Stato”. A lanciare il grido d’allarme i sindacati del Corpo in rappresentanza del 70% del personale. “A fronte di una riorganizzazione complessiva che superi le duplicazioni di funzioni ed eviti le sovrapposizioni di competenze, sta prevalendo la logica della scorciatoia mediatica attraverso l’inutile quanto dannoso accorpamento dell’unica forza di polizia specializzata nella sicurezza ambientale ed agroalimentare, che metterà a rischio l’economia di importanti settori produttivi del nostro Paese ed il benessere dei cittadini”.
“Il Presidente Renzi sembra purtroppo non tener conto dei numerosi inviti ad una più attenta riflessione sulle sorti del Corpo, provenienti dalla società civile, dalle associazioni animaliste ed ambientaliste, dalla magistratura, ma anche all’interno della sua stessa maggioranza; è un obbligo morale, a questo punto, esprimere a gran voce il nostro dissenso, il nostro NO secco all’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato ad altra forza di polizia”.
“Per sensibilizzare tutti i Parlamentari e valorizzare il loro fondamentale ruolo legislativo, le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del Corpo Forestale dello Stato UGL, SNF, CISL, CGIL, UIL, oltre all’Unione Piloti Forestale, effettueranno un sit in il giorno 31 marzo p.v., dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in Piazza delle 5 lune e dalle ore 14:30 alle ore 19:00 davanti Montecitorio”.
“Ci appelliamo a tutte le associazioni ambientalistiche, alle istituzioni locali, ai parlamentari alle persone di buona volontà che hanno a cuore l’ambiente, il territorio ed una migliore qualità della vita di sostenerci in questa battaglia di civiltà e di essere presenti al nostro fianco per gridare con noi: L’ITALIA HA BISOGNO DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO”


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link