NEWS

Verità e Giustizia, oggi più che mai, per Ilaria e Miran

di Santo Della Volpe il . L'analisi

Ventuno anni di attesa, ventuno anni senza verita’ e giustizia per Ilaria Api e Miran Hrovatin, uccisi a Mogadisco il 20 marzo del 1994. Eppure la storia dei due nostri colleghi del Tg3 e’ stata raccontata in inchieste giornalistiche,ricostruita in libri, persino sceneggiata, a Teatro ed al Cinema. Sono stati scritti e disegnati anche fumetti ,trasmesse decine di inchieste televisive e confronti in radio e tv. Eppure la verita’ giudiziaria ,quella che conta, si e’ arenata piu’ volte e la parola Giustizia, chiesta a voce alta da due genitori,Luciana e Giorgio Alpi, non e’ stata ancora scritta.
In oltre due decenni per ricordare Ilaria e fare luce sull’omicidio è stata istituita una Commissione parlamentare d’inchiesta, si e’ svolto un lungo processo inquinato da incredibili errori ed omissioni, mentre ad Ilaria Alpi sono state dedicato piazze, vie, canzoni. Segno di una frattura tra sensibilità diffusa e desiderio che la memoria resti cosa viva., da un lato e l’incapacitá colpevole delle Istituzioni di trovare la verita’ su quanto successo quel giorno di marzo a Mogadisco, a pochi passi dall’Ambasciata Italiana.
Oggi non c’è un colpevole vero (solo una persona credibilmente innocente finito in prigione per effetto di un processo poco attendibile…);  né un mandante, né il nome dei depistatori che hanno fatto passare quell’esecuzione per una rapina finita male , contro ogni evidenza.
A ristabilire alcuni principi di verità storica sul caso Alpi-Hrovatin ci ha pensato, non il Parlamento né un processo ma ,ancora una volta,una inchiesta giornalistica della trasmissione “Chi l’ha visto” ,Rai3, condotta da Federica Sciarelli. La giornalista Chiara Cazzaniga è riuscita a intervistare in Tv il supertestimone   Ahmed Ali Rage, detto  Jelle che praticamente nessun investigatore italiano  in questi anni si era preso il disturbo  di rintracciare . Un testimone chiave mai comparso in tribunale che ha ribadito ai microfoni del programma la non colpevolezza di Omar Hashi Hassan, il ragazzo somalo ingiustamente accusato , ripetendo l’accusa,che si deve verificare per aprire scenari di verità,di essere stato indotto a dire  il falso da non  identificati personaggi degli apparati di sicurezza, sicuramente italiani.
Ora l’inchiesta si riapre con la speranza che questi nuovi elementi possano ricomporre lo scenario del duplice omicidio, ripristinando la verita’ sinora taciuta. Lo dobbiamo a Ilaria che è stata assassinata perché indagava con coraggio sulla mala cooperazione e sul traffico illecito di armi e di rifiuti tossici. E lo dobbiamo ai genitori di Ilaria che non si sono mai arresi di fronte all’omertà, ai depistaggi, all’occultamento delle prove.
Verità e giustizia sono l’unica richiesta credibile che oggi possiamo riaffermare,a 21 anni da quell’agguato di Mogadisco. Ed oggi piu’ che mai, non ci sono alibi per non rispondere a questa domanda che arriva dai giornalisti italiani e dall’intera comunità nazionale .

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link