NEWS

Silencio: le proiezioni in programma

il . Media

Silencio, come quello che attanaglia la condizione di migliaia di messicani. Silencio, come quello che copre le urla strazianti dei tanti trucidati nel Paese mesoamericano. Silencio, quello calato sulla sorte dei 43 studenti e insegnanti della Scuola Rural di Iguala. E “Silencio” è il titolo del docu-film sul Messico realizzato da Attilio Bolzoni e Massimo Cappello, prodotto dall’Associazione stampa romana e dalla Fondazione Musica per Roma, con il sostegno di Sky e la collaborazione di Repubblica.

Un documentario a tinte fosche ma terribilmente reale, che descrive la cappa di controllo imposta dai narcos. Sui cittadini. E sull’informazione. Non a caso, Bolzoni parte proprio da qui. “Sono a Città del Messico da pochi giorni e mi hanno fatto il conto dei giornalisti assassinati in questo Paese dal 2000: 80. Più di quanti ne siano stati uccisi in Iraq (71), più di quanti ne siano stati uccisi in Vietnam (66), più di quanti ne siano stati uccisi durante tutta la seconda guerra mondiale (68)” è l’inizio del reportage.

Proiezioni in programma

> 21 gennaio | Milano

> 25 gennaio | Bari

> 26 gennaio | Bisceglie

> 1 febbraio | Roma

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link