NEWS

Roma, al via il corso “Le rappresentazioni della mafia: tra finzione e realtà”

di redazione il . Lazio

Un corso per analizzare il modo in cui viene rappresentato il fenomeno mafioso da parte dei mezzi di informazione e delle produzioni cinematografiche, letterarie, musicali, visive

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con l’Università Popolare di Roma Upter, propone il corso di formazione Le rappresentazioni della mafia: tra finzione e realtà.

I mezzi di informazione e le produzioni culturali faticano nel raccontare in modo approfondito il potere delle mafie e della corruzione da una parte, e sugli sforzi e le conquiste del movimento antimafia, dall’altra. Le mafie sono spesso soggette a una rappresentazione fortemente stereotipata: da una parte viene ancora proposta l’immagine arcaica del mafioso con coppola e lupara e quella della mafia come fenomeno legato all’arretratezza e al sottosviluppo del sud Italia; dall’altra, le organizzazioni mafiose vengono rappresentate come un fenomeno esclusivamente criminale, da contrastare con i soli strumenti della repressione poliziesca.
Il percorso si pone dunque l’obiettivo di analizzare in che modo oggi viene rappresentato il fenomeno mafioso da parte dei mezzi di informazione e di comunicazione e delle produzioni cinematografiche, letterarie, musicali, visive.

Gli incontri

  • Il contrasto culturale alle mafie: l’esperienza di Libera
  • Giornalismi e mafie: evoluzione di una narrazione
  • L’universo simbolico delle mafie: codici, rituali e rappresentazioni
  • L’immaginario devoto tra fede e ritualità mafiosa
  • Le mafie in letteratura: da Leonardo Sciascia a Roberto Saviano
  • Le rappresentazioni delle mafie nelle fiction televisive
  • Film e documentari: mafie e antimafia sul grande schermo
  • Mafie e antimafia per immagini: graphic novel, street art e videogiochi
  • Musica e mafie: un viaggio nella canzone neomelodica napoletana
  • Raccontare il territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale

Le lezioni si svolgeranno il giovedì dalle 17.00 alle 19.00 dal 22 gennaio al 9 aprile.

Maggiori informazioni su Libera.it.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link