NEWS

Riapre la Bottega di Libera “Pio La Torre” a Roma

di Libera.it il . Brevi

Riapre in Via dei Prefetti, 23 a Roma  la Bottega dei Sapori e dei Saperi “Pio La Torre”. Un piccolo spazio in cui si respira aria di corresponsabilità con i prodotti di Libera Terra coltivati nelle terre confiscate alle mafie.  I prodotti di Libera Terra infatti, nascono con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, la produzione di Libera Terra svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei
terreni.

Inaugurazione si svolgerà Venerdì 24 ottobre ore 18,30 e proseguirà fino alle 21,00 con un brindisi di legalità con taralli e vino di Libera Terra  alla presenza di istituzioni, rappresentanti di Libera e amici. L’iniziativa è all’interno di Contromafie, gli Stati Generali dell’Antimafia che si svolgeranno a Roma  dal 23 al 26 ottobre.

La riapertura è avvenuta grazie alla collaborazione tra Libera e la cooperativa sociale Pangea-Niente Troppo, organizzazione che da oltre vent’anni si occupa di diffondere i valori legati al Commercio Equo e Solidale, alla Finanza Etica e al Turismo Responsabile. Pangea-Niente Troppo si occuperà di tutta la logistica, la promozione e la comunicazione della Bottega intitolata a Pio La Torre, sindacalista ucciso dalla mafia nel 1982 perché propose una legge che introduceva il reato di associazione mafiosa ed una norma che prevedeva la confisca dei beni ai mafiosi. La pasta, i legumi, l’olio d’oliva extravergine, il miele, le conserve dolci e salate, il vino, il limoncello sono alcuni dei prodotti realizzati dal consorzio Libera Terra, per riscoprire i sapori tipici del territorio e valorizzare al tempo stesso le grandi qualità nutrizionali e i profili organolettici delle migliori materie prime provenienti da agricoltura biologica. Nella Bottega si possono trovare veicoli di cambiamento e simbolo di una lotta vincente contro le mafie: ne è esempio il vino della cantina Centopassi, anima vitivinicola delle realtà siciliane di Libera Terra o i taralli pugliesi o il Negroamaro salentino rosso dedicato a Renata Fonte, attivista uccisa dalla mafia.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link