NEWS

Alcamo (Tp), piromani incendiano alberelli piantumati da cittadinanza dopo terribile incendio. I cittadini: “Pronti a ripiantarli”

di Marcello Contento il . Sicilia

Ancora un altro incendio ha danneggiato un’area del Monte Bonifato di Alcamo. Il fattaccio è accaduto oggi pomeriggio, approfittando di un anomalo caldo ottobrino e di un leggero venticello di scirocco, ad opera di alcuni piromani. Nell’incendio sono andati distrutti quasi duemila alberelli, piantumati l’anno scorso a distanza di un anno dall’altro terribile incendio doloso avvenuto il 29 settembre del 2012, oltre che un paio di ettari di macchia mediterranea. Tanta è la rabbia per quegli alberelli andati perduti, simbolo di speranza e di rifiuto verso coloro che fanno del male al proprio territorio.

L’anno scorso sono stati gli stessi cittadini che, su invito del comitato Salviamo il Monte Bonifato, sono riusciti a coinvolgere le scolaresche, le associazioni locali e la città tutta, per riappropriarsi di quello che gli era stato tolto. Oggi quegli alberelli, simbolo di speranza e rifiuto, sono stati distrutti dall’ignoranza e dalla cattiveria di coloro che non amano il proprio territorio e il bello che esso offre.

Hanno distrutto i nostri sogni – questo il commento laconico di Vincenzo Raspanti uno dei fondatori del comitato”. Ma nessuno è pronto ad arrendersi. Lo stesso coordinatore di Salviamo il Monte Bonifato annuncia: “siamo pronti ad andare a ripiantare gli alberi. Loro bruciano e noi ripiantiamo”. Un appello che ritroverà nuovamente sponda tra i tanti cittadini alcamesi che si ribellano a chi rifiuta al bello della natura e al rispetto del prossimo. Certi che nessuno li potrà fermare nel proteggere il loro Monte.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link