NEWS

A Terni approvata la delibera “trasparenza a costo zero” contro la corruzione

di redazione il . Umbria

 “Una vittoria per la trasparenza e nella lotta alla corruzione”. Così Libera Terni ha commentato oggi l’approvazione da parte della giunta comunale della delibera “trasparenza a costo zero”, cuore degli impegni presi dal sindaco Di Girolamo con Riparte il futuro, la campagna di Libera e Gruppo Abele contro la corruzione.

Leopoldo Di Girolamo è infatti un “braccialetto bianco”: ha aderito alle richieste che la mobilitazione, sostenuta da oltre 640mila cittadini, ha presentato prima del voto a tutti i candidati alle amministrative. “Abbiamo chiesto di mettere in cima all’agenda dell’amministrazione la lotta alla corruzione in tre modi”, spiegano i promotori della campagna. “Rendendo trasparente la propria candidatura, promettendo qualora eletti di adottare la delibera “Trasparenza a costo zero” entro i primi 100 giorni e impegnandosi ad attuare le prescrizioni della delibera entro 200 giorni” .

I cittadini hanno monitorato il conto alla rovescia dei 100 giorni per l’adozione della delibera “trasparenza a costo zero”. Perché, spiegano Libera e Gruppo Abele, “è possibile combattere la corruzione anche a costo zero. Chiediamo ai sindaci di condividere con i cittadini le informazioni su chi li rappresenta e su come i Comuni spendono i soldi pubblici”.

 

ARCHIVIO:

Consegnato al sindaco Di Girolamo il braccialetto bianco contro la corruzione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link