NEWS

Ciotti su intimidazioni: “Vera minaccia non Riina ma assenza di politiche giuste”

Fonte:ANSA il . Brevi

La ”vera minaccia” non sono le parole di Toto’ Riina o degli altri mafiosi ma il fatto che ”non si fanno le leggi e le politiche giuste”. Cosi’ Don Luigi Ciotti ha risposto in un incontro alla stampa estera ai giornalisti che gli chiedevano se la sua vita fosse in pericolo. ”Io – ha sottolineato il fondatore di Libera – sono solo un piccolo uomo, non val la pena ammazzarmi. Possono fare fuori una persona, ma c’e’ un mondo che e’ cresciuto e cammina da solo anche senza Luigi Ciotti. Io rappresento un noi e sono qui perche’ altre persone da 20 anni sono vicine a chi fa piu’ fatica”. Ecco perche’, dice, il timore non e’ per la sua vita ma per quella dei ragazzi che lavorano con Libera e con le altre associazioni che gestiscono i territori confiscati alle mafie e per i poliziotti della scorta. ”Sono sinceramente preoccupato che non venga fatto del male a loro e ai ragazzi della scorta, che hanno mogli e figli – dice Don Ciotti – Certo, un po’ di smarrimento Toto’ Riina me lo ha provocato, ma noi non possiamo far altro che andare avanti per questa strada: le mafie si battono con la cultura, l’educazione e le confische dei beni”. Ed e’ proprio quest’ultimo tema, secondo Don Ciotti, che ha provocato la reazione del boss di Cosa Nostra. ”Nelle intercettazioni – ha rivelato – Riina accenna anche ai beni confiscati. Significa che questa cosa lo ha infastidito molto, perche’ cosi’ facendo ai mafiosi si porta via frutto della loro violenza e del loro potere”. ”Non e’ la prima volta che provano ad ammazzarmi – conclude – Possono distruggere la mia vita ma il lavoro andra’ avanti”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link