NEWS

Evasione fiscale, in manette commercialisti, consulenti del clan Fasciani

di redazione il . Brevi

I Finanzieri del Comando Provinciale Roma hanno arrestato per evasione fiscale, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, due commercialisti, padre e figlio, riconducibili al clan Fasciani di Ostia, sul litorale romano. Tra i beni sequestrati, su ordine del Tribunale di Roma, due yacht, un elicottero, 16 tra auto e moto, oltre a 70 immobili, quote di 42 società e saldi attivi di oltre 200 conti correnti bancari, per un valore complessivo di oltre 55 milioni di euro.  Disposto anche l’obbligo di firma dinanzi alla polizia giudiziaria per altri tre indagati e il divieto di esercizio dell’attività per due imprenditori. Grazie alle indagini svolte dai militari del II Gruppo di Roma, è emerso come i due commercialisti – consulenti di molte società, tra cui anche alcune riconducibili al clan Fasciani – proponessero ai propri clienti fidati, tra cui alcune importanti aziende operanti nel settore sanitario, di accantonare quote significative di utili inserendo, in contabilità, fatture per operazioni inesistenti, emesse da società costituite ad hoc. Con tale artifizio, i proventi derivanti dall’evasione fiscale venivano riciclati e, poi, reinvestiti su vari mercati anche grazie ad una ben strutturata organizzazione societaria

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link