NEWS

Su Rai Storia “Mafia – affari sporchi in Europa”

il . Media

Si intitola ‘Mafia – affari sporchi in Europa’ il primo appuntamento del nuovo  ciclo di “Diario Civile”, il programma di approfondimento di Rai Storia  sui temi della legalità e della giustizia. In onda il 24 settembre alle 21,30 su Rai Storia, il documentario di di Alessandro Chiappetta, con la regia di Agostino Pozzi, ha come narratore il giornalista dell’Espresso Giovanni Tizian.

Chi sono i colonizzatori del crimine che hanno invaso l’Europa? E quali i loro business? Qual è il livello di consapevolezza dei Paesi dell’Unione sulla presenza nei loro territori dei clan di mafia, camorra e ‘ndrangheta? A queste semplici ma non scontate domande cerca di rispondere il documentario Mafia, affari sporchi in Europa che andrà in onda il 24 settembre alle 21.30 su Rai Storia. Un viaggio oltre i confini nazionali per raccontare il carattere cosmopolita dei padrini, nati e cresciuti nelle nostre regioni, che hanno scelto di emigrare con le loro valige piene zeppe di quattrini.

Per farlo gli autori hanno intervistato numerosi esperti: il sostituto procuratore nazionale Antimafia, Filippo Spiezia, il professore Ernesto Savona, criminologo dell’Università Cattolica e fondatore del centro di ricerca TransCrime, l’esperto Enzo Ciconte, ordinario di storia criminale all’università Roma Tre, responsabile del Focal Point di Europol David Ellero, Francesco Forgione, già presidente della Commissione parlamentare antimafia, la giornalista tedesca Petra Reski, Renato Cortese, capo della squadra mobile di Roma, e Sonia Alfano, fino al 2013 presidente della Commissione antimafia europea.

È il primo appuntamento del nuovo ciclo di “Diario Civile”, il programma del canale Rai che propone approfondimenti e analisi sui temi della legalità e della giustizia, presentato in anteprima domenica scorsa al Prix Italia in corso a Torino. Alla prima puntata seguiranno altre: a ottobre, somo previste quattro puntate dal titolo “Le origini di Gomorra” in cui verrà raccontata la storia della camorra campana. A introdurre i documentari e gli argomenti sarà il Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti.  Chi scrive ha guidato gli autori lungo le rotte seguite dal denaro sporco. Ho prestato la voce a un reportage scritto daAlessandro Chiappetta e con la regia di Agostino Pozzi. L’ho fatto con molto piacere perché ritengo che sia un argomento sul quale l’informazione dovrebbe investire di più. Noi de “l’Espresso” abbiamo iniziato questo percorso. Avevamo infatti già approfondito il tema dell’espansione delle mafie , in particolare della ‘ndrangheta, nelle ricche economie del nord Europa e in quella spagnola. È in questa vasta prateria senza confini, per usare un’ espressione del procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri, che le mafie di casa nostra riciclano enormi quantità di denaro contante.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link