NEWS

“Zero scuse tour” in Umbria: consegnati i “braccialetti bianchi” ai sindaci che hanno aderito a “Riparte il futuro”

di redazione il . Umbria

In Umbria contro corruzione e illegalità. In viaggio per rinnovare il patto siglato durante le amministrative che hanno portato alle elezioni dei sindaci del territorio. Sabato scorso #zeroscusetour ha toccato il cuore verde dell’Italia per consegnare i “braccialetti bianchi” simbolo della campagna “Riparte il futuro” per la trasparenza e contro la corruzione.

I numeri della campagna. 76 i Comuni italiani che hanno visto l’adesione dei sindaci eletti all’appello della Campagna Riparte il futuro, promossa da Libera e Gruppo Abele. 12 le grandi città, da Nord a Sud, in cui oggi c’è un sindaco impegnato contro la corruzione.  i centri in Umbria: Perugia, Terni, Gubbio, Bastia e Pietralunga in cui il Sindaco è impegnato anche nella gestione del primo bene confiscato alla ‘ndrangheta in Umbria che – come recita il 5° punto della Campagna – deve essere assegnato con i dovuti controlli e tutelato affinché non divenga “oggetto di scambio”.

#zeroscusetour. Il 25 luglio, nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza di una trentina di giovani che proprio a Pietralunga svolgono attività di volontariato sul terreno confiscato, il braccialetto bianco, simbolo della Campagna nazionale, è stato consegnato al Sindaco Mirco Ceci. Presenti per l’occasione, l’ on. Walter Verini membro della commissione parlamentare giustizia, l’on. Davide Mattiello membro della commissione parlamentare antimafia , Davide Pati responsabile nazionale per i beni confiscati di Libera ed il gruppo molto attivo di Libera Umbria, che ha partecipato con i suoi Presidi di Perugia e dell’Alta Valle del Tevere.  Il 26 luglio il tour della legalità ha toccato, Terni, Gubbio e Perugia, coinvolgendo i rispettivi Sindaci : Leopoldo Di Girolamo, Filippo Mario Stirati e Andrea Romizi.  A consegnare i braccialetti bianchi, simbolo della campagna anticorruzione, e rinnovare l’impegno che scadrà tra cento giorni, insieme a Libera Umbria c’era anche il Direttore Nazionale di Libera Enrico Fontana.  Prossima ed ultima tappa sarà la città di Bastia Umbra ed il suo sindaco Stefano Ansideri.

“Delibera trasparenza a costo zero”. Il messaggio è lo stesso per tuttila mancanza di risorse per i Comuni non può essere una scusa, al contrario è possibile combattere la corruzione a costo zero.  Chiediamo ai sindaci di condividere con i cittadini le informazioni su chi li rappresenta e su come viene investito il denaro pubblico. Come si fa? Adottando la delibera “Trasparenza a costo zero” entro i primi 100 giorni di consiliatura, ed impegnandosi ad attuare le prescrizioni della stessa entro i successivi 200 giorni.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link