NEWS

Umbria, nasce portale dell’Antimafia

di redazione il . Umbria

Un cantiere aperto, un luogo di lavoro, uno spazio per le associazioni umbre impegnate sul territorio per la legalità e i diritti. Il sito web dell’Osservatorio sulle infiltrazioni mafiose e l’illegalità promosso dalla Regione Umbria e presentato al pubblico lo scorso 15 aprile,  è un ulteriore strumento di contrasto formativo e informativo contro l’ingresso delle mafie in questo territorio. “Una tappa importante di un percorso portato avanti da Libera Umbria, con le associazioni Cittadinanzattiva, Mente Glocale e Legambiente e con la Commissione d’inchiesta “Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e tossicodipendenze” – spiegano i promotori del portale e dell’Osservatorio”.

Un progetto sperimentale ed innovativo che, per  pone l’accento su un modello di rete e cooperazione tra la Commissione regionale e antimafia e il mondo associativo. Come si legge nella presentazione del sito : “Il punto di partenza si ritrova nel constatare – attraverso dati statistici e approfondimenti- i processi di infiltrazione e radicamento da parte delle organizzazioni criminali, spesso di stampo mafioso. Tale modello di infiltrazione e radicamento si caratterizza per gli aspetti dell’’invisibilità e dalla trasversalità dei settori coinvolti. L’Osservatorio regionale è una proposta che ha radici nell’idea di integrare in maniera innovativa, l’amministrazione regionale con le pratiche di partecipazione politica da parte della cittadinanza, attraverso le associazioni, stimolando la concretizzazioni di strumenti di informazione, formazione, denuncia e proposta”.

“Il sito web vuole essere lo strumento di condivisione delle informazioni, di cooperazione tra i diversi settori, di coinvolgimento della cittadinanza tutta – spiegano i responsabili. “L’Osservatorio – così come graficamente il sito, concludono – è organizzato sui sei assi tematici, individuati in base alle analisi di contesto e connessi alle specificità delle associazioni coinvolte: formazione-informazione, trasparenza, ambiente, beni confiscati, infiltrazioni, narcotraffico. Il sito, raggiungibile attraverso gli indirizzi qui riportati, è aperto ad ogni tipo di collaborazione e di contributo, al fine di mettere in rete le buone prassi sul fenomeno del contrasto alla criminalità organizzata ed a ogni forma di illegalità.

Il lavoro dell’Osservatorio Antimafia in Umbria nasce in piena sinergia con il percorso di formazione-informazione promosso proprio in Umbria da Libera Informazione a partire dal 2008 e sarà occasione di rafforzamento del lavoro in rete con giornalisti e società civile.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link