NEWS

Election day: Restarting the future

di Leonardo Ferrante il . L'analisi

Il 25 maggio in Italia è l’election day: eleggeremo i nostri 73 parlamentari europei, i sindaci di oltre 4100 comuni, i presidenti dell’Abruzzo e del Piemonte. Lo stesso giorno del 1992 si celebravano a Palermo i funerali di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della scorta vittime della strage di Capaci. A 22 anni di distanza, vogliamo che non ci sia più bisogno di questo per una politica capace di affrontare la lotta all’illegalità. Anche per questo Riparte il futuro, campagna lanciata da Gruppo Abele e LIbera, non poteva mancare l’appuntamento. Abbiamo la possibilità di chiedere, a chi siederà per cinque anni sui banchi dell’Europa, a chi governerà le nostre città e ai presidenti delle Regioni al voto di dimostrare concretamente e fin dalla fase elettorale il proprio impegno contro la corruzione e per la promozione della trasparenza in Italia.

Chiederemo indiscriminatamente a tutti i candidati le 4 richieste di trasparenza,“marchio di fabbrica” di Riparte il futuro fin dalle elezioni nazionali del 2013, che hanno portato a 878 candidature trasparenti. Concretamente: la presentazione di un Curriculum vitae dettagliato e completo di tutti gli incarichi professionali ricoperti, una dichiarazione sulla propria situazione giudiziaria con procedimenti penali e civili in corso e/o passati in giudicato, la propria condizione patrimoniale e reddituale, una dichiarazione su potenziali conflitti d’interesse personali e mediati, ovvero riguardanti congiunti e familiari. Chiediamo poi a chi è eletto di priorizzare l’imp egno per la lotta alla corruzione, ciascuno all’interno dell’istituzione che rappresenta:

  • ai parlamentari europei, chiediamo di costituire un intergruppo sui temi della lotta alla corruzione e criminalità organizzata promosso anche attraverso il sito inglese www.restartingthefuture.eu, che affronti le sfide da noi poste in termini di memoria e impegno, di tutela di chi denuncia illeciti, di ricostituzione di istituzioni che affrontano il tema

  • ai sindaci, di adottare la delibera “trasparenza a costo zero”, che permette di andare verso il modello dell’open government,  dimostrando come la legalità non sia un costo né un peso, ma un’opportunità e una scelta.

Tutto questo si farà a tappe, ma il tempo per far tutto sono 300 giorni, dal 25 maggio 2014 al 21 marzo 2015, trecentesimo giorno della campagna. Una linea che unisce il ricordo di Falcone con quella di tutte le vittime, attraverso la quale ribadire impegno e lotta a corruzione e mafie, senza più dovere aspettare del sangue per portare avanti le necessarie riforme. Aderiamo tutti su www.riparteilfuturo.it e non perdiamo questa occasione.

 

Trackback dal tuo sito.

Leonardo Ferrante

Leonardo Ferrante, referente scientifico di Riparte il futuro. Operatore del Gruppo Abele, collabora anche con la rete “Illuminiamo la salute” e con il Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione dell’Università di Pisa, di cui è stato project manager per l’a.a. 2011-12.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link