NEWS

Festival internazionale di cinema itinerante contro le mafie, la tappa conclusiva a Parigi il 10-11 ottobre

di redazione il . Altre regioni

La carovana di cinema itinerante promossa dalla Fondazione Cinemovel sui beni confiscati alle mafie e partita il 18 giugno dalla sede del Parlamento europeo a Bruxelles, si chiuderà con una due giorni a Parigi il 10 e l’11 ottobre.

L’appuntamento è agli Ateliers Varan con « La nave dolce » di Daniele Vicari (10 ottobre) alla presenza del regista, e con «El Impenetrable» di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, in collegamento skype (11 ottobre). Come scrive Martin Shulz, nella motivazione del Patrocinio del Parlamento Europeo alla Carovana del cinema itinerante: «Sono orgoglioso che il festival, anche quest’anno, porti avanti l’impegno contro la criminalità organizzata che riguarda diversi stati chiave in Europa. Le organizzazioni criminali in genere non sono limitate dalle frontiere. Infiltrano le società a livello internazionale, minacciando i cittadini, le economie e le istituzioni degli stati».

Libero Cinema in Libera Terra. Nato nel 2006, il Festival è promosso da Cinemovel Foundation, con la presidenza onoraria di Ettore Scola e da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, fondata da don Luigi Ciotti, con lo scopo di coinvolgere i cittadini del presente, cosmocivici, nuovi cittadini del mondo globalizzato convinti che la democrazia si sperimenti nel pubblico confronto, nel bilanciamento delicato fra libertà e regole comuni. Dal 2006 la carovana di Libero Cinema “porta il cinema nelle piazze e nei beni confiscati alle mafie e restituiti alla legalità, per promuovere l’allargamento degli spazi democratici e sostenere l’impegno di chi investe sul futuro per una terra liberata dalle mafie”. Le tappe di quest’anno: Castelfranco Emilia, San Giorgio di Mantova, Galbiate, Rimini, Bitonto, Brindisi, Scanzano Jonico, Polistena, Casapesenna, Sessa Aurunca, Belpasso, Portella della Ginestra, Scicli, Trapani, Capo d’Orlando, Sant’Elisabetta di Agrigento, Pollica. L’appuntamento è agli Ateliers Varan con « La nave dolce » di Daniele Vicari (10 ottobre) alla presenza del regista, e con «El Impenetrable» di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, in collegamento skype (11 ottobre).

Partner e sostenitori: Fondazione Unipolis è partner istituzionale di Cinemovel Foundation. Sostengono il festival: BNL Gruppo BNP Paribas; Coop. Adriatica; Regione Emilia Romagna – Assemblea Legislativa, Europe Direct – coordinamento Emilia Romagna; Comune di Rimini; Gruppo Hera. Per la Francia: Ateliers Varan, Libera France, Flare France, Ethicando, Italia in rete. Media Partner: Focus-in

Maggiori Informazioni:
www.cinemovel.tv – info@cinemovel.tv 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link