NEWS

Sentenza d’Appello “Infinito”, depositate le motivazioni. I giudici: “‘Ndrangheta in Lombardia è metastasi”

di redazione il . Lombardia

Depositate le motivazioni della sentenza d’Appello del processo “Infinito”. All’interno la conferma della pervasività e del tentativo di autonomia della ‘ndrangheta in Lombardia, rispetto alla “casa madre” calabrese. Il processo portò alla condanna degli imputati, pur con lievi riduzioni per una quarantina di loro rispetto alla sentenza di primo grado, fino a pene che arrivano a oltre 15 anni di carcere. 110 condanne di boss: dal “capo” della locale Pasquale Zappia, sino a Cosimo Barranca, capo della cosca di Milano, 12 anni per lui.

PROCESSO INFINITO/LEGGI ANCHE SU STAMPO ANTIMAFIOSO

I giudici nelle motivazioni  in alcuni passaggi sottolineano il processo di “emancipazione e interazione tra le ‘locali’ (le cosche) di neoformazione in territori nordici”, della “influenza della cosche in vari settori dell’attività economica” e poi dei “tentativi, anche riusciti, d’infiltrare le amministrazioni locali per ottenere vantaggi”. Ma anche la paura e l’omertà: “l’assoggettamento delle vittime” degli episodi di intimidazione “che s’asterranno dallo sporgere denunce”. Paradossalmente, scrive la Corte d’appello, “la prova dell’esistenza del sodalizio mafioso affiora invece dalla sua stessa negazione, dalla diffusa omertà che porta le vittime a subire senza denunciare, a nascondere piuttosto che a rivelare”.

Non c’è bisogno al Nord , secondo i giudici, che “cittadini o singole vittime sappiano distinguere fra ‘locale’ e ‘locale'”, perché “la ‘ndrangheta si fa scudo della sua segretezza, della sua esteriore impermeabilità, nel contempo dimostrando in forma anonima la sua concretezza. Per i giudici la ‘ndrangheta in Lombardia è ormai una vera e propria metastasi”, una realtà “conclamata” e “capillare”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link