NEWS

Per trovare la verità bisogna cercarla

di Claudia Torrisi il . Progetti e iniziative

Premio Ilaria Alpi – In questi diciannove anni, in tanti hanno raccontato o dato una ricostruzione dei fatti di quel 20 marzo 1994. In tanti hanno provato a rendere giustizia e verità a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi a Mogadiscio mentre svolgevano il loro lavoro: raccontare la Somalia e la guerra civile che la stava devastando.  Un gruppo di studenti della scuola di giornalismo della Fondazione Lelio Basso di Roma sta realizzando web documentario sul caso Alpi. Il titolo è 21 Oktoobar, come una delle navi della compagnia Shifco e come la data di inizio della dittatura di Siad Barre, giorno conosciuto dai somali come “la morte della Somalia”.

Il risultato del lavoro è un intreccio di tesi, interviste, infografiche e testimonianze all’interno del quale sta a chi guarda districarsi ed orientarsi.  Lo spettatore diventa parte del progetto. Sceglie il suo percorso, si inserisce nella storia e analizza ogni possibilità. Il webdocumentario non è un mezzo lineare, come non è lineare questa storia, che trova un bivio in ogni strada e deve scegliere quale direzione prendere. Basta un clic per decidere quale pista seguire, e ci si trova davanti ad un ventaglio di interrogativi ed ipotesi, supportati da immagini, dati, documenti e dichiarazioni. Un altro clic per tornare indietro e provare un’altra strada.

Al centro di tutto Ilaria, Miran e il tragico giorno dell’omicidio. Attorno, come satelliti: rifiuti, armi, navi, cooperazione, commissioni d’inchiesta, potenti, colpevoli e innocenti. Un mosaico che si forma e si disfa.  Ilaria indagava sulle navi della Shifco? È stata uccisa in un banale agguato? Si trattava di una ritorsione? Che ruolo aveva l’Italia? E chi è che guadagna da tutto questo silenzio?  Tante domande e tante risposte, spesso diverse e contrastanti tra loro.

Quello che è stato raccolto in questi mesi è un collage di interventi e testimonianze di chi, in un modo o nell’altro, ha preso parte al “caso Alpi”. Dai ricordi dei colleghi di Ilaria in Rai, alle ricostruzioni e ipotesi più diverse di giornalisti, avvocati, professori, generali ed esperti. Persone che hanno vissuto la Somalia o che hanno conosciuto Ilaria e il suo lavoro. Persone che hanno qualcosa da raccontare. Una versione, un ricordo, un particolare per arricchire il mosaico.  In mezzo a tutti questi pezzettini, sicuramente una verità c’è. Ed è quella che è mancata in questi anni. Per cercare la verità, bisogna tornare ai fatti. E per raccontarli servono le voci dei protagonisti di quello che è stato e continua ad essere uno dei misteri più intricati del nostro tempo.

Il trailer del webdocumentario

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link