NEWS

“I nuovi rapporti fra Somalia e Italia occasione per avere verità”

di Mariangela Gritta Grainer il . Progetti e iniziative

Dal Premio Ilaria Alpi in corso a Riccione, Mariangela Gritta Grainer, ex parlamentare e ora presidente dell’associazione, scrive al presidente Napolitano, al presidente Letta e ai presidenti delle Camere Boldrini e Grasso in occasione della prossima visita a Roma del presidente somalo.

La lettera spedita dall’Associazione Ilaria Alpi

(..) Abbiamo appreso che il 18 settembre p.v avrà inizio una visita ufficiale a Roma del presidente della Repubblica somala e che il successivo 20 settembre prenderà servizio il nuovo Ambasciatore della Repubblica somala a Roma.  Questo sviluppo dei rapporti fra la Somalia e l’Italia, che ha a sua volta nominato un Ambasciatore presso il governo di Mogadiscio, potrà essere occasione per dare un nuovo impulso alle indagini in corso al fine di individuare gli organizzatori dell’omicidio Alpi – Hrovatin.  Infatti il Gip presso il Tribunale di Roma ha rilevato la necessità di indagini da svolgere in Somalia con la collaborazione delle Autorità locali, per l’assunzione di informazioni che possano integrare e convalidare quelle raccolte.  Auspichiamo che i rappresentanti del Governo italiano e delle Istituzioni, in occasione dei prossimi incontri, si adoperino per ottenere tale collaborazione di importanza decisiva ai fini dell’accertamento della verità.

Associazione Ilaria Alpi

Il presidente

Mariangela Gritta Grainer

www.ilariaalpi.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link