NEWS

Condannati i boss di Rosarno

di Antonello Mangano il . Calabria

La nonna si porta il pollice sotto la gola. Lo fa scorrere lentamente da un lato all`altro. Il nipote comprende: Giusy Pesce deve essere sgozzata. Siamo in carcere, la camera di sorveglianza registra la sentenza di morte contro la pentita della ‘ndrina di Rosarno. Una decisione che per fortuna non è stata mai eseguita. È invece in vigore la sentenza di primo grado del processo «All Inside». Condannati i vertici del clan, proprio grazie alle dichiarazioni di una donna. Per la prima volta una figlia fa condannare il padre.

Uno sconvolgimento inimmaginabile fino a qualche anno fa. Fino a quando i Pesce erano i re del territorio, nonostante soprannomi circensi (il puffo, il testone, il pirata). Fino a quando controllavano ogni aspetto dell`economia locale, dai camion ai supermercati, dai negozi all`agrumicoltura, senza lasciare neppure le pompe di benzina. Ed erano anche il modello sociale vincente: imitati dai giovani, ammirati dalle ragazze, rispettati da una popolazione che non osava neppure nominarli. L`epoca di Giuseppe Lavorato – il sindaco che si scagliava a viso aperto contro i mafiosi – era distante come un`altra era geologica. Eppure era solo il 2003. Poi arriveranno altri sindaci e il doppio scioglimento consecutivo per mafia, un marchio d`infamia per una comunità che contava i morti e salutava gli emigranti, sempre più numerosi ad abbandonare la cittadina.

Poi, il 12 dicembre 2008, alcuni spari feriscono alle gambe due raccoglitori di arance che tornano dalla giornata di lavoro. Sono due ivoriani, poverissimi. Dormono in una ex fabbrica diroccata che tutti chiamano la Cartiera, un orrendo cubo di cemento dove i posti letto sono separati da cartoni ammucchiati. Un tentativo di rapina, un gioco di balordi? Fatto sta che il giorno dopo l`intera comunità africana è in piazza per protestare contro la violenza criminale. Ed è in fila davanti ai carabinieri per descrivere le fattezze dell`uomo che ha sparato. Quell`uomo si chiama Fortugno. E il 3 maggio è stato condannato a 9 anni. Era il killer dei Pesce.

Dopo la prima rivolta degli africani, le istituzioni non hanno potuto più fare finta di niente. Un equilibrio si era rotto per sempre. Due carabinieri sono tra i condannati perché corrotti, si erano venduti per un lettore Mp3 («Bello, come funziona? Si deve installare il Cd?»). Poi dopo la rivolta sono partite le indagini, le confische di beni e gli arresti. Una donna, Elisabetta Tripodi, diventa sindaco e non esita a confiscare la casa della madre del «Pirata», che risponde con una lettera carica di velenose minacce. Un`altra rompe un tabù secolare denunciando gli uomini della sua famiglia. Il sistema di potere mafioso appariva immutabile Donne e migranti sono le anomalie che hanno generato la prima crepa. A tutti gli altri il compito di continuare.

Antonello Mangano, “Rosarno. Donne e africani, le anomalie che hanno sconfitto i boss“, terrelibere.org, 06 maggio 2013, http://www.terrelibere.org/rosarno-donne-e-africani-le-anomalie-che-hanno-sconfitto-i-boss

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link