NEWS

E’ morta Agnese Piraino Leto, moglie di Paolo Borsellino

il . Brevi

E’ morta a Palermo Agnese Borsellino, moglie del giudice Paolo ucciso nella strage di via D’Amelio a Palermo il 19 luglio del 1992 da Cosa nostra. La notizia sulla pagina Facebook di, Salvatore Borsellino che aggiunge “e’ andata raggiungere Paolo, ora sapra’ la verita’ sulla sua morte”.

Sino agli ultimi di giorni di vita Agnese Borsellino non ha mai smesso di chiedere verità e giustizia sulla strage di via d’Amelio. Lo ha fatto nelle aule di giustizia raccontando le diffidenze, i timori, le preoccupazioni del marito, soprattutto negli ultimi mesi di vita, quelli che segnarono la distanza fra la strage di Capaci e quella di via d’Amelio. Ma lo ha fatto anche negli incontri pubblici, attraverso interviste rilasciate alla stampa. Su tutti il contributo di verità contenuto nel libro a firma di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza “l’Agenda Rossa”.

L’ultimo episodio che l’ha vista coinvolta riguardava proprio un attestato di solidarietà proveniente dalla società civile e a lei diretto tramite uno striscione cui è stato vietato l’ingresso in Vaticano durante l’Angelus. Negli ultimi anni non le sono stati risparmiatori attacchi da parte di alcuni politici e uomini delle istituzioni in merito alle dichiarazioni rilasciare sulla vicenda della trattativa Stato -mafia e gli ultimi mesi di vita di Paolo Borsellino.

Attacchi cui ha sempre risposto con compostezza e fermezza.

“Una donna forte che è stata vicina a Paolo – è il primo commento di Giancarlo Caselli, ex procuratore della Repubblica a Palermo – e ha continuato a testimoniare il suo impegno anche quando i problemi di salute le hanno creato difficoltà. Ricordo la sua disponibilità. Una sera andai a cena da loro sbagliando giorno. Li avevo tirati giù dal letto ma mi hanno accolto lo stesso con grande generosità. Sarò a Palermo il giorno del funerale”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link