NEWS

Contro la corruzione: anche in Sicilia la campagna “Riparte il futuro”

di redazione il . Sicilia

Sicilia in prima linea contro la corruzione e per una politica trasparente. La campagna promossa da Libera e Gruppo Abele ha varcato i confini dell’Isola già alcune settimane fa e in tanti hanno aderito on line grazie al portale www.riparteilfuturo.it. Ieri un altro passo verso una politica trasparente è stato fatto a Leonforte (Enna)  dove si sono riuniti i referenti provinciali e dei responsabili di presidio dell’Associazione Libera per rafforzare l’impegno della rete di associazioni contro mafie e illegalità, anche sul versante della corruzione.

Tra le proposte, approvate all’unanimità durante l’incontro, una campagna su tutto il territorio regionale rivolta agli enti locali per una maggiore trasparenza nelle azioni di governo territoriale, una modifica all’attuale normativa in materia di gestione pubblica degli appalti ed una per garantire le necessarie condizioni di legalità nelle operazioni di scrutinio durante le tornate elettorali locali. “Queste proposte – ha spiegato  Umberto Di Maggio, coordinatore regionale di Libera in Sicilia – vogliono dare continuità all’impegno profuso dalla nostra associazione in occasione della campagna ‘Riparte il Futuro’ contro la corruzione. Crediamo sia giunto il momento di una riforma normativa regionale che colpisca e distrugga questo fenomeno che, insieme alla mafia, è un autentico cancro che imbriglia la nostra economia impedendo il corretto funzionamento della vita pubblica. Sapremo coordinarci con quanti hanno a cuore un destino migliore per questa terra e che vogliono mettere in campo le migliori energie per il necessario cambiamento”.

 

Firma anche tu la campagna “Riparte il futuro”

L’appuntamento con la Campagna oggi a Catania

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link