NEWS

Fare informazione e farla bene

Di Rosita Rijtano il . Liguria

“Fare informazione. E farla bene”. È il monito lanciato da Santo Della Volpe nel corso del seminario promosso il 17 marzo da Libera informazione. A raccogliere l’appello tanti giovani che con passione hanno partecipato a una vibrante discussione sul tema del giornalismo d’inchiesta. Condotta da alcune grandi firme italiane: Giovanni Tizian, Toni Mira e Attilio Bolzoni. “La notizia prima di tutto? È la domanda volutamente provocatoria che abbiamo scelto per aprire quest’incontro”, spiega il direttore di Libera Informazione.  “Vogliamo che ci sia un confronto sincero. L’obiettivo è trovare un punto d’unione tra il mondo dell’informazione e le realtà sociali. Spesso con necessità differenti”.

Da un lato vi è l’urgenza giornalistica di raccontare. Dall’altro il bisogno di riservatezza proprio di chi lavora quotidianamente in contesti difficili. “Ma di mafia bisogna parlarne”, ripete insistentemente Della Volpe. E il suo mantra si trasforma in una dura critica ai media italiani: “Di recente abbiamo registrato un abbassamento dell’attenzione sulle notizie di mafia nei giornali, telegiornali e radio.  La ‘Vidierre Media Analysis’ ha messo in evidenza che nel 2011 la parola mafia è stata menzionata solo 523 volte. A fronte delle 925 citazioni nel 2009. Sono dati che colpiscono. Perché quando non si affrontano certi temi, l’attenzione della gente cala. E l’economia mafiosa cresce”.    

Giro di affari annuo stimato in 150 miliardi di euro. Centottanta mila i posti di lavoro persi nel mezzogiorno. E il 15 per cento del Pil sottratto all’economia legale di regioni come Basilicata e Puglia. Sono i costi della presenza delle cosche emersi in una recente relazione della Commissione parlamentare antimafia. Nel documento si legge: “La pressione delle organizzazioni mafiose frena lo sviluppo di vaste aree del paese, comprime le prospettive di crescita dell’economia legale, alimentando un’economia parallela, illegale e determinando assuefazione alla stessa illegalità”.     Situazione agghiacciante. Di cui però si parla poco e male.

“Se le mafie non sparano, non fanno notizia” dice Giovanni Tizian, giovane giornalista sotto scorta da dicembre scorso per aver raccontato storie scomode. “Si è parlato molto delle feste a casa di Berlusconi. Ma non del fatto che in quella casa entrasse Lele Mora, in contatto telefonico con un boss milanese. È importante dirlo. Così com’è fondamentale dire che un’economia quotidiana, è stata conquistata dalla mafia: il gioco d’azzardo legale. Ci sono imprenditori con un curriculum criminale di primo livello che investono nel settore delle macchinette certificate dai monopoli dello Stato. O nelle imprese”. E questo lui lo sa bene.  Per anni ha evidenziato che la ‘ndrangheta e la camorra si sono infiltrate in tutto il Nord Italia diventando persistenti. Molte le inchieste per La Gazzetta di Modena. Pagate venti centesimi a riga. Poi un libro: Gotica. Il tutto seguendo un grande maestro di giornalismo e i suoi insegnamenti, Roberto Morrione. “Il racconto del potere mafioso – rivela Tizian – non si basa sullo scoop sporadico. Ma alla base dell’informazione vi sono tanti piccoli episodi. Che vanno messi insieme per creare un unico racconto. È questo ciò che spaventa i mafiosi. Perché mette in luce i loro intrecci di potere. E blocca i loro affari”.   

 “L’informazione è un’arma per combattere le mafie”, chiosa con fare deciso. Ed è più che mai importante fare il giornalista. E farlo bene. Come? A dare la ricetta è Attilio Bolzoni: “I giornalisti di oggi vedono poco, parlano poco e sentono ancora meno. Per essere bravi è sufficiente essere normali. Perché la normalità ‘spacca’. Anche nel nostro mestiere”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link