NEWS

Claps: Gip archivia querela contro Don Marcello Cozzi di Libera

Di redazione - Libera.it il . Basilicata

Il gip di Perugia ha archiviato la querela per diffamazione presentata da Felicia Genovese – ex pm di Potenza, che indago’ sulla scomparsa di Elisa Claps, nel 1993, e ora in servizio a Roma – e dal marito, Michele Cannizzaro, contro l’ex leader di Libera Basilicata, il sacerdote don Marcello Cozzi, per un articolo pubblicato nel 2007 sulla rivista ‘Micromega’.

Lo ha reso noto l’associazione Libera, spiegando che –
secondo il gip – nell’articolo firmato da don Cozzi, vi fu un ‘corretto esercizio del diritto di critica’. Il magistrato, infatti, ha evidenziato che il pm Genovese ‘omise di disporre un’attivita’ di perquisizione diretta presso l’abitazione di Danilo Restivo o sulla sua persona’. Inoltre – ha scritto il gip, sempre secondo quanto riferisce Libera – vi e’ ‘un fondo di veridicita’ anche nei riferimenti ai contatti tra il Cannizzaro ed alcuni esponenti malavitosi’.

 A tale riguardo, don Cozzi scrisse che ‘tutto questo non e’ reato’, aggiungendo pero’ le sue ‘perplessita’ su quali contatti e frequentazioni abbia il marito di un magistrato antimafia’.
 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link