NEWS

Il messaggio del Presidente Napolitano alla Marcia per la Pace

Di redazione* il . Istituzioni, Progetti e iniziative, Umbria

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del “Meeting dei 1000 giovani per la pace”, che oggi a Bastia Umbra apre le iniziative dedicate al 50° della Marcia della Pace Perugia-Assisi, ha inviato al Coordinatore nazionale della Tavola della Pace, Flavio Lotti, un messaggio nel quale, dopo aver sottolineato che l’incontro di quest’anno “si arricchisce anche del prezioso contributo dei ragazzi provenienti dai Paesi arabi della sponda sud del Mediterraneo attraversati, negli ultimi mesi, da vasti sommovimenti”, auspica che “le loro legittime aspettative di libertà, di legalità e democrazia si realizzino pienamente, senza ulteriori sacrifici di vite umane, rivolgo ad essi un sentito benvenuto del nostro Paese”.
Il Capo dello Stato ha altresì rivolto “un caloroso saluto ai tanti manifestanti che con grande entusiasmo e consapevolezza animano la cinquantesima edizione de ‘La Marcia per la pace Perugia-Assisi'” – in programma domenica 25 settembre – e “un sentito apprezzamento a tutti i membri del coordinamento ‘La Tavola della Pace’ per il raggiungimento di questo significativo traguardo. I tanti ragazzi – appartenenti a diverse nazionalità, culture e religioni – che hanno aderito alla marcia e agli appuntamenti ad essa correlati confermano la profonda aspirazione delle giovani generazioni a costruire un futuro fondato su principi di libertà, tolleranza e giustizia sociale in grado di garantire la pacifica coesistenza tra i popoli. In questo spirito giungano a tutti gli insegnanti, operatori sociali ed esponenti dell’associazionismo laico e religioso che hanno fattivamente collaborato alla preparazione dei giovani e alla realizzazione delle iniziative i miei più fervidi auguri per il pieno successo delle manifestazioni”.
Fonte: Presidenza della Repubblica www.quirinale.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link