NEWS

Mafia: Salvatore Borsellino, al Nord mancano ancora gli anticorpi

Fonte: Ansa il . Valle d'Aosta

”Al Nord ancora oggi molte autorità negano la presenza della mafia sul proprio territorio, come accadeva a Palermo fino a qualche decennio fa. Questa mancanza di anticorpi nelle province settentrionali, unita alla stretta creditizia, rende facile alle cosche il riciclaggio dei capitali sporchi di sangue”. Lo ha affermato ieri sera ad Aosta Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo ucciso insieme ai suoi cinque agenti di scorta il 19 luglio del 1992 nella strage di via d’Amelio.

Durante l’incontro – intitolato ‘Il fresco profumo di liberta’ che fa rifiutare il puzzo dell’indifferenza e della complicita’ – Salvatore Borsellino ha inoltre posto l’attenzione sull’agenda che suo fratello portava sempre con sé, sparita dopo la strage e diventata un simbolo delle lotta alle mafie: ”Non credo che l’agenda rossa verrà mai fuori. Quello che Paolo vi lasciò scritto è tuttora al centro di ricatti incrociati che rischierebbero di far saltare metà dell’establishment del Paese. E allora lo Stato dovrebbe processare se stesso”.

Discutendo dell’attualità politica, infine, il fratello del magistrato ha rivelato che a suo parere ”un ritorno alla stagione delle stragi non è da escludere: alcuni ambienti potrebbero ritenerle necessarie per pilotare il passaggio a un equilibrio politico meno instabile. Proprio come accadde nel ’92”. (ANSA).

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link