NEWS

La mafia ricicla anche in Friuli

Di Maurizio Cescon (da Il Piccolo) il . Friuli Venezia Giulia

I tentacoli della Piovra arrivano in Friuli. A Vincenzo Graziano, 59 anni, imprenditore palermitano colluso con la mafia sono stati sequestrati beni per un valore di 50 milioni di euro. Parte del patrimonio, (circa 5 milioni di euro) è costituito da immobili e terreni che si trovano a Martignacco e Tavagnacco.Ammonta a nove appartamenti, 14 garage (in uno di essi era custodita una Ferrari Scaglietti dal valore di oltre 250 mila euro) e due terreni, più il capitale sociale della ditta Ag Costruzioni Srl con sede a Tavagnacco, l’entità della “roba” sequestrata, in via preventiva, in Friuli a Vincenzo Graziano. I sequestri sono stati effettuati dal Nucleo investigativo dei Carabinieri di Udine.

Sette appartamenti fanno parte di un complesso residenziale di via Udine a Martignacco (valore di oltre 2 milioni), così come le autorimesse e i due appezzamenti di terreno. Altri due appartamenti si trovano a Tavagnacco, in via Madonnina, alle porte capoluogo friulano. Si tratta – si è appreso in ambienti investigativi – di una parte consistente dell’ingente patrimonio complessivo che sarebbe frutto dell’attività di riciclaggio svolta dall’i mprenditore, già condannato per associazione mafiosa e arrestato nel 2008, quale elemento di spicco della famiglia mafiosa dell’A cquasanta-Arenella, storicamente legata ai corleonesi stragisti di Totò Riina e ancora oggi con grandi disponibilità di denaro e mezzi finanziari. Tra gli altri beni in uso a Graziano e ai suoi familiari (moglie e quattro figli), sono stati posti sotto sequestro una Bmw X6, altre 6 auto e alcune moto, uno yacht di 20 metri e una seconda imbarcazione, immobili e terreni a Palermo e 58 conti correnti.

Dunque Cosa Nostra ha provato a investire i suoi capitali in Friuli, in una provincia, quella di Udine che mai, prima di oggi, era così pesantemente entrata in un’inchiesta della Procura di Palermo. Il denaro riciclato a Tavagnacco e Martignacco è, secondo gli inquirenti, frutto di attività estorsiva commessa in Sicilia. Praticamente le somme incassate con il “pizzo” richiesto a negozi e attività imprenditoriali di Palermo, venivano “ripulite” anche grazie agli investimenti friulani.

L’inchiesta è complessa e sicuramente avrà degli sviluppi. Bisognerà capire come Vincenzo Graziano sia entrato in contatto con il nostro territorio. Di lui, infatti, non vi è traccia, nè segnalazione e secondo i carabinieri non avrebbe mai abitato in pianta stabile a Udine o dintorni. Probabili invece alcuni suoi “ viaggi” in Friuli per controllare l’andamento degli “affari”. In ogni caso non negli ultimi due anni, visto che l’imprenditore è in carcere a Palermo dal 2008.

La Ag Costruzioni Srl di Tavagnacco, della quale Graziano ha alcune quote, è intestata a due dei suoi figli, uno dei quali, Francesco Graziano, è l’amministratore unico. Dettaglio ancora più inquietante è la situazione patrimoniale dichiarata dalla famiglia di Vincenzo Graziano. Tra il 1998 e il 2007 i suoi redditi erano sempre stati al di sotto dei 10 mila euro annui, con un’unica eccezione nel 2007 quando dichiarò oltre 105 mila euro. Ma in alcuni anni (1997, 2001 e 2002) dichiarò redditi pari a zero o quasi. Insomma il solito, desolante, film: quello del nullatenente, ma con la Ferrari nera in garage.

IL PICCOLO, 17 dicembre 2010

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link