NEWS

‘Ndrangheta: Penati (Pd), lotta a criminalità sia collante tra forze politiche

Da Adnkronos il . Istituzioni

“A fronte di quanto sta emergendo dall’attivita’ della magistratura e delle forze di polizia e da quantoe’ stato documentato da una trasmissione della Rai, ‘Presa Diretta’ di Riccardo Iacona, e’ necessario che la lotta alle pesantissime infiltrazioni della criminalita’ organizzata in Lombardia divenga punto prioritario dell’azione delle forze politiche. Per questo, a giorni, sara’ pronta la mia proposta di legge regionale per l’istituzione di una commissione regionale sulla criminalita’ organizzata sul modello di quella antimafia della Regione Sicilia”. Cosi’ il vicepresidente del Consiglio regionale, Filippo Penati, interviene in merito alle pesanti infiltrazioni criminali nella vita economica lombarda.      

“Nel pesante clima di scontro politico e istituzionale in cui citroviamo e’ necessario -continua Penati- ritrovare punti forti di unita’ fra le diverse forze politiche, che riportino la politica al servizio dei cittadini. L’obiettivo e’ quello di mettere a punto efficaci interventi contro le infiltrazioni della criminalita’, quali l’obbligo dell’utilizzo di un conto corrente unico per la tracciabilita’ del denaro per chi concorre a un appalto pubblico e il rimborso da parte della Regione degli oneri fiscali per cinque anni per gli imprenditori che denunciano richieste di estorsioni o interventi della criminalita’ organizzata”.      

“Anche in previsione dell’importantissima partita dell’Expo, dove i rischi di infiltrazione della malavita organizzata sono altissimi, e’ necessario intervenire al piu’ presto. Quanto riportato e documentato dalle forze dell’ordine e dei media deve spingerci ad arrivare a un testo di legge condiviso . Auspico -conclude- che la lotta alla criminalita’ organizzata possa essere un punto di impegno comune per tutte le forze politiche e un momento di apertura e dialogo. Per questo mi assumo l’impegno a sottoporre il testo di leggea tutte le forze politiche prima di presentarlo”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link