NEWS

Vigna: indagato non va informato

Fonte: Ansa il . Toscana

Se c’é di mezzo un reato di mafia “l’indagato non può sapere di essere indagato per tutelare la segretezza delle indagini”. E’ quanto afferma in un’intervista al Corriere della Sera l’ex capo dell’antimafia, Pierluigi Vigna, a proposito della procura di Firenze che ha smentito che il premier Silvio Berlusconi sia indagato per mafia.

Vigna ricorda anche il pentito Gaspare Spatuzza con cui ebbe due colloqui investigativi: “Era turbato, non ci disse nulla di rilevante. Tuttavia – aggiunge -, ora, non sono stupito dalla riapertura di un’inchiesta così delicata. E’ già successo”. Vigna ricorda inoltre come nel lavoro sui mandanti occulti del ’93 le generalita’ degli indagati furono messe in cassaforte.

“Tante precauzioni – spiega – perché eravamo nel periodo in cui il presidente scendeva per la prima volta in politica e a quell’epoca i riferimenti su di lui erano molto sfumati” perciò “sembrò opportuno che le questioni di riservatezza prevalessero sulla pubblicità “. D’altronde, ribadisce, “pubblicità non c’é in questo tipo di indagini sulla mafia”. Quando un presunto indagato chiede se è indagato, spiega, “deve ricevere una risposta in ogni caso negativa se si tratta di reati di mafia. E’ stabilito dal Codice di procedura penale. E’ l’applicazione del cosiddetto ‘doppio binario'”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link