NEWS

Camera dei deputati, targa in memoria di La Torre

di Franco La Torre* il . Lazio, Sicilia

Giovedì 30 aprile, a Montecitorio, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dei familiari e dei parlamentari, scoprirà una targa che ricorda Pio La Torre, in occasione del 27° anniversario del suo omicidio, che recita: nell’anniversario della morte del deputato Pio La Torre, assassinato dalla mafia il 30 aprile 1982 durante il mandato parlamentare, la Camera dei Deputati ne ricorda il coraggioso impegno civile e politico in difesa della democrazia e della legalità. Il valore della sua testimonianza e del suo sacrificio rimane vivo nella memoria di tutti gli italiani e sostiene l’azione del Parlamento contro ogni forma di criminalità organizzata.

Ritengo che sia il modo più appropriato di ricordare l’impegno di mio padre nella sede istituzionale che, pochi mesi dopo la sua morte, approvò la prima normativa antimafia – intitolata al suo nome e a quello di Virginio Rognoni, all’epoca Ministro degli Interni – che ha ispirato e sostenuto l’azione delle istituzioni nella lotta contro la criminalità organizzata sino ad oggi. In un paese che, talvolta, sembra perdere la memoria, questo è un chiaro invito a non dimenticare.

www.accadeinitalia.it

Centro Studi Pio La Torre

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link