NEWS

‘Ndrangheta: Sgominata banda con base in Lombardia

Da ANSA il . Lombardia

I carabinieri del comando provinciale di Varese hanno arrestato 39, tra la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna, il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Calabria accusate di far parte di un’associazione criminale affiliata alla ‘ndrangheta con base proprio in Lombardia e specializzata alle infiltrazioni nel tessuto produttivo del Nord. La banda, denominata dagli investigatori ‘Locale di Legnano – Lonate Pozzolò (dal nome delle due città nel Milanese e nel Varesotto) e affiliata alla cosca crotonese Farao-Marincola, avrebbe esteso, anche con metodi violenti, il proprio controllo su diverse attività economiche nel Nord d’Italia, in particolare nel settore del commercio, dell’edilizia e del mercato immobiliare. Stando alle informazioni raccolte dalle indagini iniziate nel 2005, all’associazione sarebbero riconducibili un tentato omicidio, estorsioni contro numerose imprese tra Varese e Legnano, rapine, incendi, e diversi episodi di usura e di riciclaggio. 

La banda sarebbe riuscita a penetrare, con metodi talvolta violenti, nel tessuto economico e produttivo del Nord d’Italia, in particolare nei settori del commercio, dell’edilizia e del mercato immobiliare, riuscendo a controllare direttamente o indirettamente numerose imprese lombarde. 
Gli arresti non hanno riguardato soltanto il territorio in cui l’associazione era maggiormente radicata, tra le province di Milano e Varese, ma anche il Lodigiano, il Novarese, l’Aostano, il Forlivese, Roma, il Casertano, il Potentino e il Crotonese.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link