NEWS

Imparare la democrazia
no allo sfruttamento minorile

Da Libera Umbria il . Umbria

Sabato 21 febbraio al Cinema teatro Pavone di Perugia quattrocento studenti degli istituti superiori di Perugia assisteranno alla proiezione del film “Rosso Malpelo”. Dopo la proiezione, dibattito con il regista del film, Pasquale Scimeca e Matteo Pepe di Libera. L’iniziativa, organizzata da Libera Umbria, rientra nel progetto “Imparare la democrazia” rivolto agli studenti. Il film, tratto da una novella di Verga, descrive la realtà di sfruttamento nelle zolfatare di un adolescente condannato all’emarginazione dai pregiudizi e dalla violenza dei suoi concittadini. Ma allo stesso tempo parla dei 246 milioni di bambini dai 5 ai 14 anni che, secondo dati Unicef, sono costretti a lavorare in tutto il mondo. Una realtà drammatica, al limite della riduzione in schiavitù degli adolescenti, alla quale spesso si aggiunge lo sfruttamento sessuale. Tanto drammatica che durante le riprese del film l’intera troupe cinematografica, regista compreso, hanno deciso di devolvere ogni euro di incasso in favore di mille bambini impiegati come minatori nella miniera di Potosi in Bolivia. Il progetto al quale hanno aderito Libera e mille istituti scolastici italiani prevede che per tre anni i mille bambini riceveranno pasti, assistenza medica e un’educazione elementare. Questa proiezione dibattito sul problema dello sfruttamento minorile segue quella sulla sicurezza sui luoghi di lavoro organizzata da Libera Umbria. Un percorso di educazione alla cittadinanza  rivolto agli studenti umbri, uno dei cento passi organizzati in preparazione della Giornata della Memoria, della Legalità e dell’Impegno del prossimo 21 marzo.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link