NEWS

Precario

Di Tonio Dell'Olio il . Senza categoria

Leggo nel vocabolario etimologico: “Precario, da prex = preghiera (prece). Propriamente: Ottenuto con preghiere, frutto della preghiera. Che si esercita con permissione, per tolleranza altrui, quindi che non dura sempre, ma quanto vuole il concedente e per estensione: Che ha poca durata, temporaneo, non stabile”. Scopriamo così che il precario nasce nel medioevo quando il contadino era costretto a supplicare il feudatario di rinnovargli la concessione della terra da coltivare per trarne frutto. Una preghiera rivolta agli uomini e non a Dio non è “il respiro dell’anima” ma il segno drammatico del degrado della persona la cui sopravvivenza dipende dalla volontà di chi abita il gradino superiore della scala sociale. Nella nostra epoca questo degrado è diventato ordinario e non si ascoltano grida di scandalo per questo stravolgimento che ci riporta indietro nel tempo e ci fa irridere a diritti che sembravano acquisiti come frutto di lotte e conquiste. Anche quei diritti sono ridotti ad essere flessibili, precari.

da mosaico di pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link