NEWS

Riconfermato il Commissario straordinario per i beni confiscati

Di Norma Ferrara il . Istituzioni

La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma ieri è arrivata la conferma ufficiale. Antonio Maruccia, il commissario straordinario il commissario straordinario di Governo per la gestione dei beni confiscati, potrà continuare il  lavoro intrapreso, ancora per un  altro anno. Nominato durante il Governo Prodi e riconfermato  con l’ attuale,  il commissario ha ricevuto una proroga di dodici mesi, “importanti  – dichiara a Libera Informazione Maruccia – perché ci consentono di non perdere tutto il lavoro fatto sin qui e di andare avanti”.

Un percorso importante –  racconta Maruccia –  che ha messo in comunicazione, coordinato, ottimizzato e stimolato il lavoro di tutte le straordinarie realtà che si occupano sul territorio del lungo iter dei beni confiscati: dal sequestro, alla confisca al riutilizzo, alla gestione successiva. Enti locali, Prefetture, Comuni, Province, Regioni, e in particolare – sottolinea Maruccia – il prezioso lavoro di associazioni come Libera e altre realtà.

Senza tutti loro, e senza il team che lavora con me con passione ed entusiasmo il positivo bilancio di questo  primo anno di lavoro non sarebbe stato possibile. “A gennaio – prosegue Maruccia – presenteremo ufficialmente la relazione di questo anno di lavoro, che avrà al suo interno anche proposte e integrazioni, con l’intento di  rendere più concreto e veloce, il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata”.

Ancora molti infatti sono i passi avanti che si devono fare, al più presto, per consentire un reale utilizzo di questi beni – “ci sono meccanismi – sottolinea Maruccia – che talvolta bloccano l’intero iter del riutilizzo, e altri che rendono difficile e lento il percorso di riutilizzo, a partire dalle ipoteche che gravano su questi beni”.

Liberare questi beni dal peso dei debiti mafiosi è dunque un primo passo possibile, che chiama in causa direttamente il mondo bancario (al quale solo qualche mese fa si è rivolto direttamente anche il presidente di Libera, Don Luigi Ciotti) e quello legislativo. Come conferma lo stesso Maruccia si rende sempre più indispensabile la presenza di uno specifico provvedimento di prevenzione patrimoniale, come soluzione di sistema a questi problemi.

Solo una settimana fa in Calabria un bene confiscato alla ‘ndrangheta è diventato un museo. Solo ieri a Trapani, grazie all’impegno del Comune di Erice, i fondi di beni confiscati ai mafiosi renderanno possibile la nascita di un parco pubblico proprio nella litoranea della strage di Pizzolungo. E poi ancora: in Campania, il prossimo anno vedrà la luce una cooperativa che produrrà mozzarelle di bufala sui terreni confiscati alla camorra, ai casalesi.

Tutti risultati che danno quotidianamente gambe alla lotta alle mafie e speranza alla società responsabile che sta lottando per riprendersi la propria terra, le proprie risorse per decenni soffocate dalla presenza di un’economia criminale.

“Gli importanti risultati ottenuti in questi anni – (e gli ultimi di Catania, Lentini, Casal di principe..) conclude Maruccia – significano tutti la stessa cosa: il riutilizzo dei beni confiscati è una chiave importante e strategica della lotta alle mafie ed è necessario che diventi sempre più un impegno di tutti, e al quale tutti, nessuno escluso, si sentano chiamati”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link