NEWS

Umbria: a Libera Informazione “la stella d’oro”

Fonte: Regione Umbria il . Umbria

“Un’informazione che fa luce sui legami oscuri e sugli intrecci economici della criminalità organizzata aiuta tutti a sentirci più liberi”. Commenta così l’assessore regionale alle Politiche sociali, Damiano Stufara, l’attribuzione della “Stella d’Oro” a Libera Informazione, per il coraggio con cui combatte le mafie, da parte della Pro Loco di Miranda e che verrà consegnata lunedì 8 dicembre a Terni. 

 Il premio è stato consegnato a Roberto Morrione, presidente di Libera Informazione, per il suo impegno durante la lunga carriera nel Servizio pubblico radiotelevisivo e oggi con la Fondazione Osservatorio sull’informazione per la legalità contro le mafie. In questo anno la Fondazione è stata in viaggio per tutta l’Italia costruendo tappa dopo tappa (14 seminari territoriali sino ad oggi) una rete capace di mette insieme giornalisti locali, associazioni, società civile sui territori e metterle in comunicazione diretta con i grandi media nazionali.

 “L’impegno di Libera – ha detto l’assessore – con questo spaccato dedicato all’informazione per la creazione di un osservatorio per la legalità ha un significato importante perché, oltre a rivalutare il ruolo dell’informazione etica, ci permette di richiamare l’attenzione sugli intrecci della criminalità organizzata nel nostro Paese e che, spesso, sfuggono ai nostri occhi”.   L’assessore ha evidenziato l’e- sigenza di tenere alta la guardia anche in Umbria “dove comincia ad essere sempre più evidente il tentativo di e- sportare e radicare una pratica del malaffare in vari settori dell’economia e della società”.    

Citando il fondatore di Libera, don Ciotti, l’assessore Stufara ha concluso: “Abbiamo tutti la responsabilità della ricerca delle verità scomode e la denuncia è l’avvio della salvezza. È proprio questa la sfida di Libera Informazione”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link