NEWS

DOSSIER UMBRIA
NUMERO ZERO

Di Norma Ferrara il . Umbria

Continua il viaggio di Libera Informazione alla scoperta degli affari delle mafie nello stivale. Dopo il dossier Lazio, Mafia e Cicoria, questa seconda puntata si sposta in Umbria per cercare di capire cos’è accaduto nella regione “tranquilla”, considerata neutra, sino a pochi anni fa, dagli stessi inquirenti, lontana da rischi di infiltrazione mafiosa. Nel nostro viaggio, sul posto, fra le cronache giornalistiche  e le carte giudiziarie, incrociamo infatti frammenti di Umbria in mano alle mafie che, osservano, investono e occupano il mercato economico – finanziario.  Questo viaggio nell’altra Umbria è un numero zero poiché ci sono numerose operazioni in corso mentre scriviamo capaci di cambiare il volto di molti racconti che in questo percorso ci accingiamo a condividere con voi. E’ un numero zero, soprattutto  perché l’Umbria si trova  in una sorta di anno zero delle infiltrazioni ed è a sorpresa  il più inquietante, perché  si scoprono il “sommerso e l’invisibile”. Ma è anche l’anno nel quale si può tenere alta l’attenzione, prevenire,  anche  a partire dall’informazione.  E noi cominciamo da qui.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link