NEWS

Cinema e cultura contro la prepotenza mafiosa

Cosimo Marasciulo il . Calabria, Dai territori, Puglia

Il progetto di Libera Terra nasce dall’idea della difesa e della promozione della legalità su quei terreni che una volta appartenevano alle mafie. Terreni restituiti ai territori per un arricchimento sociale e culturale, luoghi di aggregazione, di crescita e sviluppo in cui il lavoro quotidiano sui campi si integra a momenti di discussione e dibattito nelle realtà territoriali. Con questa idea, partendo dall’iniziativa annuale delle “48 ore per lo sviluppo e la legalità” Cinemovel e Libera Terra hanno pensato di sviluppare un percorso di cultura e approfondimento. Dal 6 settempre a Mesagne in provincia di Brindisi inizierà “Libero Cinema in Libera Terra” per dar vita ad una vera e propria carovana che ha come tappe le cooperative di Libera Terra in Puglia, Calabria e Sicilia. In ogni tappa verranno proiettati film sulla criminalità organizzata, ci saranno appuntamenti culinari con i prodotti delle cooperative e momenti di dibattito. Per sostenere, attraverso il cinema itinerante, l’impegno civile e politico delle realtà che investono sul futuro di una terra libera dalle mafie e promuovere attraverso l’arte la pratica della legalità, in risposta alla violenza mafiosa. Tanti i film in programma da Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero a Fine pena mai di Davide Barletti e Lorenzo Conte, da Gomorra di Matteo Garrone a Il divo! di Paol o Sorrentino, da Terra Libera Tutti di Luigi Abramo e Emanuele Piano a La Terramadre di Nello La Marca.

La mafia si può affrontare soprattutto con un movimento culturale che veda protagonisti non solo la popolazione del sud Italia, ma tutte le regioni. Per questo di grande importanza saranno anche gli appuntamenti in programma (tra cui segnaliamo l’incontro che si terrà a Mesagne dal titolo “La mafia esiste. Ma anche l’Italia. Percorsi di comunità per costruire giustizia e democrazia in Puglia”) che vedranno tra le altre la presenza di don Luigi Ciotti, Giuliano Montaldo, Matteo Garrone, Paolo Sorrentino, Silvio Soldini, Giovanni Impastato, Massimo Cirri, Filippo Solibello, Pasquale Scimeca, Luigi Lo Cascio, Giuseppe Piccioni, Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero, Davide Barletti, Lorenzo Conte, Paolo Benvenuti, Paola Baroni, Patrizio Esposito, Nello La Marca, Carmine Amoroso, Emanuele Piano, Luigi Abramo.

Il furgone del cinema, riconoscibile per la grafica e i marchi, percorrerà le strade dell’arroganza mafiosa per approfondire i temi dell’impegno declinati nel cinema e stimolati dalla visione collettiva.

Le tappe

Sabato 6 settembre, Mesagne: Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero.
Domenica 7 settembre, Mesagne Fine pena mai di Davide Barletti, Lorenzo Conte.
Lunedì 8 settembre, Palermo p.tta Bagnasco Gomorra di Matteo Garrone.
Martedì 9 settembre, Monreale, Villa Belvedere Il divo di Paolo Sorrentino.
Mercoledì 10 settembre,Corleone villa comunale Terra Libera Tutti di Luigi Abramo e Emanuele Piano e Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero.
Giovedì 11 settembre, Cinisi pizzeria Impastato La Terramadre di Nello La Marca.
Venerdì 12 settembre, Polistena, ex Foro Boario, via Pio La Torre, Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero.

Maggiori informazioni sul sito di Libera.

Scarica la locandina dell’iniziativa.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link