NEWS

Amianto a cielo aperto

Elena Mazzocchi il . Dai territori, Puglia

Lo smaltimento illegale di rifiuti si conferma uno dei problemi più urgenti per a Puglia: le forze dell’ordine continuano a scoprire nuove discariche abusive in tutte le province.
È di pochi giorni fa la notizia che la Guardia di Finanza di Gioia del Colle ha sequestrato una discarica abusiva di circa 8 mila metri quadri a Sannicandro di Bari. Sebbene ufficialmente dismessa, l’area non era stata bonificata e si continuava a sversarvi grandi quantità di rifiuti, anche pericolosi. I rifiuti solidi urbani erano sepolti in terreni agricoli, mentre rifiuti speciali pericolosi, fra cui scarti edili, pneumatici e lastre di amianto, erano abbandonati lungo la strada, a cielo aperto. Sono in corso le indagini, che si concentrano sull’impresa che gestiva i rifiuti per conto del Comune, e i rilevamenti ambientali, per appurare in che misura le sostanze nocive hanno inquinato l’area. 
Sempre in questi giorni, a Taranto la Guardia di Finanza ha posto sotto sequestro una discarica abusiva di 3.500 metri quadrati, dove erano stoccati duemila metri cubi di rifiuti speciali.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link