NEWS

Mafia, 70 arresti: preso il figlio di Santapaola

Tratto da Corriere.it il . Rassegne

CATANIA – A Catania sono stati eseguiti dai carabinieri 70 arresti nei confronti di presunti appartenenti alla mafia accusati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsioni, rapine e traffico di sostanze stupefacenti. Tra gli arrestati compare anche Vincenzo Santapaola, figlio del padrino della mafia etnea condannato all’ergastolano Benedetto «Nitto» Santapaola, tre donne e Antonino Faro.

COLLEGAMENTI – Le indagini dell’operazione denominata Plutone hanno permesso di accertare collegamenti di Cosa nostra catanese con varie cosche della ‘ndrangheta calabrese e con il clan palermitano di Bernardo Provenzano. Durante l’operazione è stato trovato un registro di estorsioni e «stipendi» agli affiliati; sono state sequestrate armi e droga, è stata fatta luce su sedici rapine, alcune delle quali commesse anche fuori dalla Sicilia; sono state scoperte sei estorsioni. Le indagini hanno evidenziato anche gli interessi di Cosa nostra su importanti progetti imprenditoriali.

IL FIGLIO DEL BOSS – Vincenzo Santapaola, 38 anni, è il figlio maggiore del capomafia Benedetto, obiettivo negli anni scorsi del boss Vito Vitale, che lo voleva eliminare nell’ambito di una faida interna alla mafia. Vincenzo venne fermato per la prima volta nel dicembre 1992 con il fratello minore Francesco. I  due furono scarcerati dal Tribunale del riesame. Fu poi catturato il 14 gennaio 1994 dopo un anno di latitanza e venne rimesso in libertà il 27 dicembre 1997. Fu nuovamente arrestato l’8 agosto 1999 nel quadro di un’indagine che fece luce su contrasti interni a Cosa nostra sfociati in una sanguinosa faida tra gli alleati dei corleonesi e i seguaci di Benedetto Santapaola, che era contrario alla strategia del terrore di Totò Riina. Rimesso in libertà, Vincenzo fu arrestato nel 2006 e da poco era stato scarcerato. In passato, tra l’altro, è stato assolto dall’accusa di avere ucciso il giornalista Giuseppe Fava.

TRE DONNE – Tra gli arrestati vi sono anche tre donne: Angela La Rosa, moglie di Alessandro Strano, reggente del clan Santapaola e già detenuto; Patrizia Scriffignano e Iolanda Di Grazia, rispettivamente moglie e sorella dell’ergastolano Francesco Di Grazia. Secondo l’accusa avrebbero avuto un ruolo di collegamento con la cosca.

FARO – L’ergastolano Antonino Faro, invece, uccise il boss Francis Turatello nel carcere sardo di Bad’e Carros il 17 agosto 1987 e divorò anche il fegato del famoso padrino.

 CONGRATULAZIONE DI AMATO – Il ministro dell’Interno, Giuliano Amato, si è congratulato con i carabinieri e la magistratura per la brillante operazione che ha portato all’arresto di numerosi esponenti di spicco della mafia siciliana. Lo comunica l’ufficio stampa del Viminale. «Lo Stato c’è e c’è la società civile. E questa alleanza sta producendo risultati molto concreti. I boss non possono più illudersi: li prenderemo uno a uno», ha assicurato Amato.

04 dicembre 2007

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link