NEWS

Salviamo il murales della memoria

Redazione il . Calabria, Dai territori, Progetti e iniziative

Arrivarono da Milano nell’estate del ’78, ospiti del Pci di Gioiosa Ionica. Creativi-militanti della Cgil meneghina e artisti locali gemellati nel nome di Rocco Gatto. Nacque così il murales di piazza Vittorio Veneto. “È il Quarto Stato dell’anti-’ndrangheta, ricorda le vittime delle cosche e gli onesti che si sono opposti e ancora si oppongono alla mafia. È il simbolo dell’altra Calabria. Ma ora il murales rischia di scomparire, insieme alla memoria delle tante storie di resistenza che rappresenta.

L’associazione daSud e il “Comitato pro murales Gioiosa” hanno promosso una campagna per il restauro, per dare un segnale forte in un momento delicato. daSud e il comitato civico (del quale fanno parte anche i familiari di Rocco Gatto) lanciano un appello e una sottoscrizione rivolti alle istituzioni, alla politica, alla società civile, al mondo della cultura e dello spettacolo regionali e nazionali: “Chiediamo di sottoscrivere l’appello per rafforzare la campagna e la solidarietà nei confronti di chi in Calabria si batte contro le ‘ndrine – commenta l’associazione daSud – Il contributo economico servirà a raggiungere la somma necessaria per realizzare il restauro”.

All’appello hanno già aderito don Luigi Ciotti, presidente e fondatore di Libera, Francesco Forgione, presidente della commissione parlamentare antimafia, e Roberto Morrione, ex direttore di Rai News 24 e presidente della Fondazione Libera Informazione. Inoltre, il presidente della Camera Fausto Bertinotti ha voluto esprimere il plauso per l’iniziativa pro-murales di Gioiosa Ionica che gli è stata presentata a Montecitorio. Adesioni significative, che danno il segno dell’importanza della campagna lanciata da daSud e dal Comitato gioiosano.

Il mugnaio Rocco Gatto fu ucciso dalla ‘ndrangheta il 12 marzo del 1977. Ha sempre detto “no” al pizzo, resistendo a intimidazioni e danneggiamenti. Ha accusato pubblicamente gli ’ndranghetisti, si è battuto fino all’ultimo giorno. La denuncia ai giudici contro la cosca Ursini gli è costata la vita. “La reazione all’assassinio fu forte e decisa – sottolinea l’associazione daSud – i cortei per sfidare la ’ndrangheta, il murales per non dimenticare. Per ricordare tutti i calabresi ‘contro’ che il murales simbolicamente ritrae, come un album di famiglia dell’antimafia calabrese”.

“Conservare quel pezzo di memoria antimafia – sottolinea il comitato di Gioiosa – è un dovere, civile ed etico. Per Rocco Gatto, per tutti quelli che hanno combattuto la ’ndrangheta e hanno perso. E che l’hanno fatto per noi”.

l’associazione daSud

Per scaricare l’appello: www.dasud.it

Per aderire: info@dasud.it

Per contribuire: C/C Postale n. 73340903 intestato a “Comitato pro murales teatro Gioiosa”. Causale “Campagna restauro Murales”. Per bonifici: Abi 7601 Cab 16300.

Chi è daSud

L’associazione daSud nasce dalla volontà di un gruppo di donne e uomini che sono partiti dal Mezzogiorno ma non intendono lasciarlo nelle mani di ‘ndrangheta, camorra e cosa nostra.

Attività informativa, percorsi artistici e letterari, gestione dei beni mafiosi: l’obiettivo è mettere in rete e sostenere progetti e competenze del Sud e per il Sud.

Con il progetto “Memorie estorte” daSud contribuisce a tenere insieme il tessuto dell’antimafia, per maturare una memoria condivisa dal basso e non distorta, impedita o magari riconciliata dall’alto. Il libro “Il sangue dei giusti” (Città del Sole Edizioni, 2007), che racconta le storie di Ciccio Vinci e Rocco Gatto, è una parte di questo percorso. Che ha bisogno dello sforzo di tutti.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link